Cronache
Gorizia, Gdf stronca traffico illegale di razze pregiate di cuccioli di cane
Nel 2020 sono stati sequestrati dalle Fiamme Gialle goriziane 220 cuccioli intercettati nell’attività di contrasto al traffico clandestino di animali
Due sequestri di cuccioli di cane sono stati operati sulla fascia confinaria italo-Slovena dalla Guardia di Finanza di Gorizia. Denunciati all’Autorità giudiziaria i responsabili del traffico illegale.
Allevati in Paesi dell’Est Europa, dopo essere stati privati prematuramente degli allattamenti materni, erano stati stipati in cartoni, gabbie o trasportini di modeste dimensioni, spinti nel fondo dei vani di carico dei veicoli e occultati da altre merci.
Per alcuni il lungo viaggio verso l’Italia senza adeguate soste è stato fatale.
Completamente assente o contraffatta la documentazione attestante età, vaccinazioni e cure essenziali alla salute. Mancanti anche i microchip identificativi obbligatori. Il valore di mercato dei cuccioli, tutti appartenenti a razze pregiate, può arrivare a 3.000 per esemplare.
Sono stati affidati a diversi canili gestiti dall’Azienda sanitaria giuliana e dall’Aipa che li darà poi in affidamento a coloro che ne faranno richiesta. Nel 2020 sono stati sequestrati dalle Fiamme Gialle goriziane 220 cuccioli intercettati nell’attività di contrasto al traffico clandestino di animali da compagnia