A- A+
Cronache
Greta e i suoi si rimangiano tutto: "Non si può dire da domani basta gasolio"

Greta Thumberg protesta a Londra

Greta e la strana alleanza con i trattori. Pensano cose opposte sulla transizione ecologica

In seguito alla protesta degli agricoltori, si è formata anche uan strana alleanza. A fianco dei trattori che si battono contro le politiche green ci sono i massimi difensori delle norme per la transizione ecologica, il movimento fondato da Greta Thunberg, Fridays for future: "Sì, - ammette Giacomo Zattini, portavoce italiano del movimento a Il Corriere della Sera - in effetti fa uno strano effetto, ma bisogna entrare meglio nella questione. Non esiste una transizione ecologica che non veda protagonisti i lavoratori. Questo processo di cambiamento epocale va governato. Il che non vuol dire che non ci possa e non ci debba essere conflitto sociale. Sarebbe bello dire: da domani basta gasolio, ma sappiamo tutti che non è possibile".

Leggi anche: Sanremo, Annalisa? Attenti ad Angelina Mango. Rai adv record: oltre 50 milioni

Leggi anche: Elkann incontra Mattarella e Giorgetti. Lo Stato in Stellantis? Ipotesi remota

"Se difendo le stesse istanze di Salvini? No, lui - prosegue Zattini a Il Corriere - non è accanto a noi. Perché non vuole affatto modificare il modello di produzione attuale. Si fa portavoce degli interessi dei grandi gruppi, dall’agricoltura all'allevamento. Quello che il capo della Lega dovrebbe fare è smetterla con il terrorismo psicologico per raccattare qualche voto in più, con bugie e populismo su carne sintetica e farina di insetti. Il leader di tutti questi movimenti e istanze? Io vedo un "liberi tutti". A guidare questa protesta non ci sono le grandi sigle confederali, che si sono accodate a questo movimento spontaneo dei trattori".

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.