Cronache
Il cervello può prevedere il futuro, il potere che si attiva durante il sonno
Alcuni neuroni cambiano le loro rappresentazioni durante il sonno, riflettendo l'esperienza comune di svegliarsi con una nuova comprensione di un problema
Il cervello può prevedere il futuro, il potere che si attiva durante il sonno
Il nostro cervello è in grado di prevedere il futuro. Uno studio pubblicato su Nature rivela che il cervello non si limita a consolidare i ricordi durante il sonno, ma anticipa anche le esperienze future.
I ricercatori hanno monitorato le onde cerebrali dei ratti per capire come i neuroni dell'ippocampo stabilizzano e calibrano la rappresentazione dell'ambiente durante il sonno dopo l'esplorazione di un luogo nuovo.
È emerso che alcuni neuroni cambiano le loro rappresentazioni durante il sonno, riflettendo l'esperienza comune di svegliarsi con una nuova comprensione di un problema. I ricercatori hanno addestrato i ratti a muoversi su una pista e hanno osservato l'attività dei neuroni dell'ippocampo. Attraverso calcoli statistici e algoritmi di apprendimento automatico, hanno determinato dove l'animale stava sognando di trovarsi.
La ricerca ha dimostrato che le rappresentazioni spaziali formate durante l'esperienza di un nuovo ambiente rimangono stabili per diverse ore di sonno, ma alcuni neuroni subiscono cambiamenti durante il riposo. Quando i ratti vengono reintrodotti nell'ambiente, questi cambiamenti riflettono qualcosa appreso durante il sonno, come se la seconda esposizione fosse avvenuta mentre dormivano.
Questo studio è importante perché dimostra che la neuroplasticità, il rimodellamento delle connessioni cerebrali, avviene non solo durante la veglia in presenza di stimoli esterni, ma anche durante il sonno.