Cronache
Il Traforo Monte Bianco chiude per lavori, economia in allarme. Ecco quando
Tra sette giorni al via le prime manutenzioni: 15 settimane di stop. Ma serviranno altri 18 anni di chiusure autunnali per completare la ristrutturazione
Italia-Francia, il Traforo del Monte Bianco chiude: ecco la data di inizio e di fine dei lavori
Dalle 17 di lunedì 4 settembre il Traforo del Monte Bianco si chiuderà al traffico per quasi quattro mesi: uno stop che durerà fino al 18 dicembre per realizzare il rifacimento di due porzioni di volta di 300 metri ciascuna. Interventi che riguarderanno un nuovo sistema di drenaggio delle acque e il rifacimento della volta con elementi prefabbricati resistenti al fuoco, oltre alla sostituzione dell'illuminazione e dei ventilatori appesi in galleria: l'obiettivo di questi lavori portati avanti in autunno è allungare - anzi, rendere perenne - la vita utile dell'opera inaugurata nel 1965.
LEGGI ANCHE: Maltempo, Lombardia in allerta rossa. Neve in Piemonte, mentre il Sud brucia
La realizzazione di tali lavori - dal costo di 50 milioni di euro - comporterà lo smontaggio di tutti gli impianti di sicurezza presenti sulla volta – gli acceleratori per il controllo della corrente d’aria longitudinale, le telecamere e la rilevazione automatica di evento, il cavo termometrico, ecc. – impianti che rappresentano uno dei pilastri su cui si fonda il dispositivo di sicurezza. Nell’impossibilità di rimuoverli ogni sera e rimontarli ogni mattina, questo cantiere richiede una chiusura totale al traffico.