Cronache

Immigrati, Alfano ne manda 7500 al Nord. "Pronti a requisire case e scuole"

IMMIGRATI/ Altro che salute e sicurezza, il poliziotto racconta tutta l'inquietante verità

Il Nord ha gia' avuto un "carico eccessivo" di immigrati, Lombardia e Veneto "non sono disponibili a riceverne altri". E' la risposta del presidente della Lombardia, Roberto Maroni, alla circolare del Viminale che chiede alle Regioni settentrionali di farsi carico dell'alloggio dei profughi.

"Io non sono per nulla d'accordo - ha detto Maroni, parlando a margine dell'assemblea degli industriali di Varese e provincia - abbiamo gia' avuto un carico eccessivo, quindi Lombardia e Veneto non sono disponibili a riceverne ancora. Respingo al mittente questo ultimatum del governo, siamo totalmente contrari".

La circolare trasmessa dal Viminale ai prefetti subito dopo le elezioni amministrative, infatti, prevede lo spostamento in particolare in Lombardia e Veneto di grossi numeri di immigrati. Nella circolare ci sarebbe infatti la richiesta urgentealle due regioni del Nord di mettere a disposizione almeno 7.500 posti.

E proprio Lombardia e Veneto sarebbero chiamate a fare uno sforzo maggiore di accoglienza per sgravare le già provate regioni del Sud, su tutte Sicilia, Puglia e Campania. Addirittura, se il Nord non fosse disponibile, si paventa la possibilità di requisire strutture per far alloggiare i richiedenti asilo.