Cronache

Immigrati, l'allarme del prefetto: "In arrivo 100 mila afghani"

Centomila afghani accampati nei boschi della Serbia in attesa di entrare nel territorio Ue, in particolare in Italia. E' lo sconvolgente allarme lanciato dal prefetto di Gorizia, Vittorio Zappalorto. Si prepara una vera e propria invasione. "Sono pronti a raggiungere Tarvisio in Friuli passando dall'Austria, contenerli sarà impossibile".

"Il governo serbo ha sotto controllo la situazione ma è chiaro che non può garantire il totale contenimento di queste persone - spiega Zappalorto al Piccolo - Inoltre, se altri profughi, com’è probabile, dovessero aggiungersi, sarebbe impossibile contenerli tutti". Nelle località italiane a ridosso del Tarvisio carabinieri e polizia ogni giorno fermano sempre più migranti. Solo sabato scorso le autorità di confine ne hanno fermati 49 che vagavano senza meta poco oltre la frontiera austriaca.

Zaia,dai cittadini non insurrezioni ma difesa civilta' - Nel frattempo il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, non commenta nello specifico la decisione del ministro dell'Interno, Angelino Alfano, di sostituire il prefetto di Treviso, Maria Augusta Marrosu, dopo i disordini nati dalla scelta di mandare dei profughi in un condominio di Quinto. "Non mi occupo delle vicende del ministero, dei loro uomini e delle loro donne, dei regolamenti di conti interni. Io so solo che sono stati messi 101 immigrati in un condominio con poche famiglie di giovani che hanno dei bambini e - ha detto - che la pressione degli immigrati era di tre quarti contro un quarto di italiani. Queste cose non si fanno, perche' non e' integrazione. Se quegli immigrati fossero rimasti a Quinto, dopo aver avuto un po' di confidenza col palazzo, lo stesso sarebbe stato in balia di loro stessi, non dei legittimi proprietari. Il che non vuol dire che uno e' razzista". Quelle dei cittadini, ha continuato, "non sono insurrezioni, ma difesa della verita' e della civilta', a Quinto come ad Eraclea, o a Verona dove addirittura gli immigrati, anziche' ringraziarci per essere aiutati, protestano perche' vogliono andare a vivere in centro citta'".