Cronache
Italia in Siria con la Francia? Preziosa: Forze Armate pronte, ma decide la politica
Il generale Pasquale Preziosa, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e originario di Bisceglie, è stato premiato durante una serata dall’Associazione regionale pugliesi di Milano che ha organizzato “Ambasciatori di terre di Puglia” 2015.
Durante l'appuntamento istituzional-mondano Preziosa ha parlato della sua pugliesità e ha spiegato cosa si intende per cultura della sicurezza in rapporto ai drammatici eventi francesi. E alla domanda birichina del direttore di Affaritaliani.it. Angelo Maria Perrino, se l'Italia è pronta o meno a intervenire in Siria insieme alla Francia il generale ha risposto.... Guarda l'intervista integrale
Il generale Preziosa è stato premiato insieme a Michele Stacca, presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, di Altamura; e la Fondazione Carnevale di Putignano presieduta da Giovanni Paolo Loperfido durante durante una serata organizzata dall’Associazione regionale pugliesi di Milano che ha organizzato “Ambasciatori di terre di Puglia” 2015.
Il Premio è giunto alla decima edizione ed è stato dedicato quest’anno alla memoria del cavaliere Dino Abbascià, esempio ammirevole della capacità di affermazione dei pugliesi e animatore instancabile dell’Associazione pugliesi di Milano di cui è stato presidente per 12 anni.
La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si è svolta a Milano domenica 22 novembre nella splendida cornice della Sala Radetzky di Palazzo Cusani. "Quest’iniziativa", ha spiegato Annamaria Bernardini de Pace, presidente del Premio e pugliese doc, "è nata con l’intento di scoprire e far conoscere attraverso i protagonisti più illustri e migliori, il pensiero, la cultura, la laboriosità e l’ingegno delle genti di Puglia dando un riconoscimento a chi negli anni, nei più svariati campi e non solo in Italia, ha contribuito alla valorizzazione del patrimonio umano, culturale e sociale della nostra regione e l’ha fatto conoscere nel mondo".
Il Premio ogni anno porta alla ribalta della città la “pugliesità” migliore. «Noi pugliesi a Milano ci sentiamo milanesi, siamo milanesi», afferma il generale Camillo de Milato, neo presidente dell’Associazione regionale pugliesi, «vogliamo portare in questa città così laboriosa e culla di solidarietà il nostro calore umano, il nostro spirito d'iniziativa e il valore della famiglia. Penso che anche questo faccia parte del “modello Milano”».
Quest’anno sono stati assegnati anche due riconoscimenti speciali: a Novo Umberto Maerna, ex vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Milano, per il suo impegno per il riconoscimento della cittadinanza italiana ai nostri connazionali "Italiani di Crimea", e alla memoria di Fabrizio Cosi, salentino d’origine, fondatore dei “Podisti di Marte”, con cui ha sostenuto numerosi associazioni di volontariato milanesi e scomparso prematuramente il 22 ottobre scorso. La serata, condotta dalla giornalista Nicla Pastore, è stata allietata dagli intermezzi musicali del maestro Sante Palumbo con Armando Pisanello e della cantante swing Daniela Boschi.
La prestigiosa giuria del Premio, presieduta dal generale Camillo de Milato, ha visto, tra gli altri, la presenza di Maria Luisa De Natale, già prorettore dell’Università Cattolica di Milano, Livia Pomodoro, ex presidente del Tribunale di Milano, l’attore Gerardo Placido, Paolo Malena, segretario generale del Forum della Solidarietà e Angelo Maria Perrino, direttore di Affaritaliani.it. Il Premio “Ambasciatore di terre di Puglia” è organizzato dall’Associazione regionale pugliesi di Milano con il patrocinio di Regione Lombardia, Regione Puglia e Città metropolitana di Milano.