Cronache

Klm, primo volo alimentato con cherosene sintetico da Amsterdam a Madrid

Eduardo Cagnazzi

Il carburante è stato ottenuto da fonti rinnovabili, una delle principali sfide nel settore dell'industria dei cieli. Paesi Bassi all'avanguardia in Europa

Primo volo commerciale passeggeri alimentato con cherosene sintetico sostenibile per Klm da Amsterdam Schiphol a Madrid.  Il volo  commerciale passeggeri alimentato con una miscela di 500 litri di cherosene è stato reso possibile grazie al prodotto di Shell nel suo centro di ricerca ad Amsterdam sulla base di CO2, acqua ed energia rinnovabile ricavata dal sole e dal vento del suolo olandese.

Sono orgoglioso che Klm abbia operato il primo volo al mondo utilizzando cherosene sintetico ottenuto da fonti rinnovabili. La transizione dai combustibili fossili ai combustibili alternativi sostenibili è una delle maggiori sfide nel settore dell'aviazione. Il rinnovo della flotta ha contribuito in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2, ma l'aumento della produzione e l'uso di carburante sostenibile per l'aviazione faranno la differenza per l'attuale generazione di aeromobili. Questo è il motivo per cui collaboriamo da tempo con vari partner per stimolare lo sviluppo del cherosene sintetico sostenibile. Questo primo volo con cherosene sintetico dimostra che questo è possibile e che siamo sulla giusta strada”, ha dichiarato Pieter Elbers, ceo di Klm.

I Paesi Bassi sono uno dei paesi leader in Europa nel promuovere lo sviluppo e l'applicazione di carburanti sostenibili per l'aviazione (biocarburanti e cherosene sintetico) con l’obiettivo di far volare le compagnie aeree europee interamente con carburante sostenibile entro il 2050. Il governo olandese sostiene varie iniziative per stimolarne la produzione e l'uso e renderlo commercialmente appetibile. Ne è un esempio la costruzione della prima fabbrica europea di biocherosene sostenibile a Delfzijl, Paesi Bassi, per la quale SkyNRG sta collaborando con Klm, Schiphol Airport e SHV Energy.