Laura Boldrini: dieci denunciati per la vignetta fascista su facebook
Un piccolo balilla urina sulla foto della Presidente della Camera: l'immagine shock diventa un incubo per chi la diffuse
Latina. L'annuncio di Laura Boldrini di voler procedere legalmente contro chi la diffama, la offende e la umilia su facebook e sui social media in generale ha il suo primo esito eclatante, anche se la Presidente della Camera in questo caso c'entra solo indirettamente. Facciamo un passo indietro: qualche tempo fa la Presidente della Camera si era recata in visita nel capoluogo pontino suscitando innumerevoli polemiche legate alla decisione di voler intitolare il parco Mussolini ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. In occasione di quella circostanza, su facebook era circolata una vignetta a tema "fascista", raffigurante un piccolo balilla che urinava su un immagine di Laura Boldrini.
La Polizia Postale di Latina aveva preso in mano la situazione, aprendo un'inchiesta cui è seguita una denuncia all'autore della vignetta, residente a Terracina, e a coloro che hanno contribuito a diffonderla su facebook. Nella denuncia, come detto sopra, non è coinvolta direttamente la Presidente della Camera, ma il procedimento è scattato d'ufficio all'ipotesi di reato di "diffamazione contro un corpo diplomatico".
Esiste anche una variante della stessa vignetta, con i volti di Matteo Renzi e Cécile Kyenge accostati a quello di Laura Boldrini.