Cronache
Emilia Romagna, a Conselice l'evacuazione: acqua alle ginocchia e topi morti
Nei territori alluvionati i militari hanno consegnato presidi farmaceutici contro il rischio tetano per la popolazione. Al via le vaccinazioni straordinarie
L’obiettivo è evitare in ogni modo che la popolazione colpita possa ammalarsi dopo l’allarme Oms a causa delle scarse condizioni igienico-sanitarie che vigono ormai nel territorio alluvionato per via dell’acqua putrida e stagnante. A ricevere il materiale di produzione del Farmaceutico Militare è stato il sindaco di Monterenzio. La soluzione disinfettante - spiega la l'Agenzia Industrie Difesa - rappresenterà un importante strumento per scongiurare rischi di tetano dettati dalle alluvioni.
Tetano, al via le vaccinazioni straordinarie a Forlì e a Cesena
Leggi anche: Sanità, non abbiamo i soldi per gli ospedali ma daremo il 20% in più all'Oms
Contestualmente, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica di Forlì-Cesena ha organizzato delle giornate straordinarie di vaccinazione antitetanica per adulti, rivolta in modo particolare alle persone che stanno svolgendo attività negli edifici alluvionati. L'invito ad accedere agli ambulatori straordinari è rivolto a coloro che non sono mai stati vaccinati per il tetano oppure hanno fatto l'ultima dose di richiamo da più di 10 anni.
L'accesso presso gli ambulatori avviene in modo diretto senza necessità di prenotazione. Per Forlì (Sede del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica in Via Della Rocca n° 19 Forlì): oggì 26 maggio dalle ore 14 alle 16; lunedì 29 maggio dalle ore 14 alle 16; mercoledì 31 maggio dalle ore 14 alle 16; lunedì 5 giugno dalle ore 14 alle 16. Per Cesena (Sede ambulatorio vaccinale adulti Piazza Anna Magnani, 146 Cesena), venerdì 26 maggio dalle ore 14 alle 16; mercoledì 31 maggio dalle ore 8.30 alle 12, mercoledì 7 giugno dalle ore 8.30 alle 12.
Maltempo, nuova allerta rossa nelle zone alluvionate
Continua a restare vigile l'attenzione per le frane in montagna, intanto non svanisce il rischio presente di criticità idraulica sulla pianura e sulla collina della Romagna e sulla pianura Bolognese ha fatto diramare l'allerta. Il provvedimento, adottato all'Arpa e e dalla Protezione Civile regionale è esteso dalla mezzanotte di oggi a quella di domani.