Cronache

Metalli pesanti a colazione, i cereali che stanno intossicando l’Europa

Cadmio nei fertilizzanti che passa ai cereali, arsenico e cromo nel pesce, mercurio nelle otturazioni dentali: come assumiamo i metalli pesanti nocivi

Arsenico, cadmio, cromo, rame, mercurio, nichel... Un elenco impressionante di metalli pesanti con molteplici effetti nocivi sulla salute è presente nel corpo dell'intera popolazione francese, compresi i bambini. E a livelli che stanno progredendo e spesso superano quelli osservati nei vicini europei e in Nord America.

Dal cadmio usato nei fertilizzanti che passa ai cereali e ad altri cibi, all’arsenico e cromo presente negli oceani e quindi nel pesce e nei frutti di mare al mercurio nelle otturazioni dentali o al cadmio nel tabacco: sono molteplici i modi di assunzione di metalli pesanti che stanno gettando in allarme la Francia in particolare ma anche l’intera Europa.

Questo quadro inquietante arriva dall'importante indagine epidemiologica Esteban (Studio sanitario sull'ambiente, biomonitoraggio, attività fisica e nutrizione), pilotata da diversi anni da Public Health France (SpF). I risultati sono stati pubblicati giovedì 1 luglio, dopo quelli sul piombo nel 2020 e sugli inquinanti cosiddetti “quotidiani” nel 2019. È, inoltre, la prima volta che uno studio ha permesso di misurare su scala nazionale l'esposizione dei bambini a questi metalli. Il precedente, il National Health Nutrition Study (ENNS), condotto tra il 2006 e il 2007, riguardava solo gli adulti.