Cronache

Meteo Capodanno, evento estremo al Polo Nord. Le conseguenze sull'Italia

Meteo Capodanno, altra neve in arrivo in pianura al Nord. Ecco le previsioni per il meteo Capodanno

Ce ne stiamo accorgendo tutti, quest'anno il Generale Inverno ha deciso di alzare la voce come non capitava da tanto tempo. E non è finita qui, anzi. A partire da Capodanno impulsi gelidi in serie manderanno l'atmosfera letteralmente in tilt e, soprattutto, provocheranno pioggia e neve per più giorni consecutivi su diverse regioni.Facciamo il punto della situazione per capire il perché di questa anomalia (o ritorno al passato) tracciando poi una tendenza per le prossime settimane.

Dando uno sguardo allo scacchiere europeo emerge chiaramente un'anomalia di temperature e pressione sui settori occidentali del vecchio continente. E' come se si fosse in sostanza aperta una sorta di "autostrada" che permette alle correnti fredde e perturbate di muoversi velocemente e senza ostacoli dal Polo Nord fino al nostro Paese.Ci sono un paio di stranezze rispetto a ciò che potrebbe accadere a partire da Capodanno. Quello che stupisce maggiormente, rispetto a ciò che statisticamente accade in questo periodo dell'anno, sono i giorni "consecutivi" di maltempo attesi, con tante precipitazioni previste proprio in una fase (quella di inizio gennaio) solitamente piuttosto "secca".Un'altra stranezza che ci attende per l'inizio del 2021 è prettamente climatologica: di solito, infatti, le precipitazioni più diffuse in quel periodo dell'anno interessano più il Centro-Sud, rispetto al Nord, area del Paese, quest'ultima, generalmente più secca a gennaio. Stavolta potrebbe accadere l'opposto.

Ma vediamo dunque cosa ci aspetta per Capodanno e i primi giorni del 2021Secondo gli ultimi aggiornamenti un nuovo vortice ciclonico, sospinto e alimentato da correnti polari, potrebbe investire in pieno l'Italia dando il via all'ennesimo peggioramento invernale proprio a nella notte di San Silvestro, a carico, come detto, delle nostre regioni settentrionali.Attenzione perché, a causa di temperature particolarmente basse, la neve potrebbe nuovamente tornare a scendere fino in pianura al Nordovest, con i fiocchi pronti a farsi vedere ancora in città come Torino, Milano, Bergamo, Piacenza e Bologna.Sui dettagli di questa previsione avremo tuttavia sicuramente modo di tornare nei nostri prossimi editoriali.

fonte www.ilmeteo.it