Meteo neve in arrivo: neve in pianura al Nord. C'è la conferma!
Meteo neve in pianura: al Nord ipotesi neve fino in pianura e gelo da pieno inverno
Che nell'aria ci fosse qualcosa che presagiva ad un cambiamento del tempo lo si sapeva, e gli aggiornamenti continuano a fornire ulteriori e possibili dettagli sulla tipologia di questi mutamenti.
SITUAZIONE - Dopo il 28 Novembre la depressione d'Islanda, un centro depressionario semi-permanente nei pressi dell'isola suddetta, genererà un nucleo perturbato che riuscirà entro fine mese a raggiungere il cuore dell'Europa e addirittura il Mediterraneo centrale.
In quota, ossia a circa 5500 metri di altezza, questo nucleo contiene aria fredda fino a -35°.
EVOLUZIONE - Il tempo inizierebbe a peggiorare da Mercoledì 29 quando la cellula depressionaria invierà un'intensa perturbazione, alimentata da venti di Libeccio.
Piogge diffuse dalle regioni settentrionali si estenderebbero al Centro e poi al Sud, anche sotto forma di locali nubifragi.
Man mano che la perturbazione evolverà verso sudest (attuale possibile traiettoria), entrerebbe aria più fredda da Nord.
A questo punto un nuovo centro depressionario, alimentato anche da questa tipologia di aria, porterebbe un nuovo peggioramento con la neve che potrebbe cadere a quote prossime alla pianura al Nord.
TEMPERATURE - In graduale diminuzione su gran parte delle regioni, con valori che al Nord tornerebbero sotto i 9° di giorno e ampiamente sotto zero in pianura.
fonte ilmeteo.it