Napoli tra le 10 città più pericolose del mondo nella classifica del The Sun
Quali sono le città più pericolose del mondo? Ce lo rivela la classifica del The Sun. E tra le 10 città più pericolose al mondo c'è anche Napoli.
Napoli tra le "World's most dangerous cities", le città più pericolose al mondo. E’ il britannico The Sun che, insieme a Caracas, Raqqa e Mogadiscio, inserisce il capoluogo partenopeo, con tanto di simbolo rosso che indica gli omicidi e verde, la droga, nella nefasta mappa che indica i centri urbani ritenuti piu' a rischio in 10 aree diverse aree geografiche del mondo.
"Gli omicidi di Camorra sono comuni a Napoli – si legge nel testo con tanto di immagini che ritraggono poliziotti napoletani sui luoghi dei delitti - la città italiana è famosa in tutto il mondo per i suoi legami con la criminalità organizzata. La camorra si differenzia dagli altri clan di mafia, da Cosa Nostra in Sicilia e dalla ‘Ndrangheta della Calabria dal non essere una organizzazione gerarchica”.
A causa dell’alto numero di morti di camorra, Napoli viene inserite tra le peggiori in Europa Occidentale. “La recente esplosione di violenza in città – si legge ancora - è dovuto alle ‘baby gangs’ dei clan, composte da orde di ragazzini composta anche da giovanissimi di appena 12 anni”.
“Tragicamente queste gang, formate da adolescenti, trascinato a una vita criminali, aumentando il tasso di disoccupazione giovanile”. Infine il commento meno edificante che sia stato fatto sulla città: “Ha una reputazione talmente negativa che con la frase 'va' a Napoli' gli italiani intendono 'vai all'inferno'. Insomma, un giudizio ingeneroso e sbagliato, al quale bisogna opporsi non con le chiacchiere ma con i fatti.
"Mi chiedo come sia possibile un accostamento del genere e soprattutto sulla base di quali fattori e dati 'scientifici' sia stato realizzato l'articolo", sottolinea, in una nota, il senatore del gruppo Alleanza Liberalpopolare-Scelta Civica (Ala-SC) Pietro Langella secondo il quale quello del "Sun" rappresenta "l'ennesimo colpo basso sferrato contro l'immagine di una città, consentitemelo, tra le più belle e incantevoli al mondo".
"Non è mia intenzione fare polemiche - prosegue Langella - ma non credo affatto che Napoli sia quella descritta dal tabloid britannico mentre sono convinto che le periferie del capoluogo campano siano assolutamente più sicure rispetto alle banlieue parigine o ai sobborghi di Londra". "Invito il direttore del Sun nella nostra città - aggiunge il parlamentare - gli pagherò io il costo del biglietto ed anche quello del soggiorno. Sarà mio ospite e gli mostrerò la 'pericolosità' di Napoli sia di giorno che di notte. A una condizione però: che documenti, magari con una telecamera nascosta ed in pieno anonimato, quanto vedrà con i suoi occhi".