Neve in arrivo al nord, meteo previsioni: gelo da domenica. Neve, ecco dove
Neve in arrivo al nord, previsioni meteo: doppia ondata di gelo dal Polo Nord
neve in arrivo al nord, prima neve al nord, neve al nord, neve in arrivo al nord, meteo milano, meteo previsioni, meteo previsioni milano, previsioni meteo, neve nord arrivo, inverno gelo, gelo in arrivo, freddo polare
Arriva il generale inverno. Questa volta è vero, dopo mesi e mesi di caldo anomalo il freddo (finalmente) fa sul serio. Il colonnello Mario Giuliacci (https://www.meteogiuliacci.it/) spiega ad Affaritaliani.it la svolta in arrivo nei prossimi giorni. Attenzione, però, i modelli potrebbero ancora cambiare qualche dettaglio, soprattutto sulla neve, anche se il gelo è assicurato.
Due ondate di freddo che interesseranno per tutta la prossima settimana l'intera Penisola.
La prima arriverà alla fine di domenica sul Nord poi tra lunedì e martedì sul resto dell'Italia.
La seconda ondata di freddo sarà più intensa e arriverà all'inizio di mercoledì al Nord, tra giovedì e venerdì al Centro e sabato al Sud.
Le temperature caleranno tra domenica e martedì anche di 8-10 gradi su tutta Italia. Minime sottozero al Nord in pianura (eccetto sulle coste) e nelle zone interne del Centro per tutta la settimana prossima.
Piogge abbondanti sulle regioni tirreniche, tra 40 e 50 millimetri, così come sul Friuli Venezia Giulia. Poche precipitazioni sul Basso Piemonte mentre sul resto d'Italia sono previsi 20-30 millimetri di pioggia. Sulle Alpi nevicate abbondanti tranne su quelle occidentali.
Quota neve:
sabato sull'arco alpino intorno a 1.000-1.200.
Domenica nevicate sull'Appennino abruzzese intorno a 1.200-1.400.
Lunedì nessuna nevicata.
Martedì dalla sera nevicate sulle Alpi a quote collinari, tra i 400 e i 700 metri.
Mercoledì neve su sull'Appennino umbro-marchigiano a 1.200-1.400 metri. All'inizio di mercoledì al momento si prevedono nevicate su zne pianeggianti che potrebbero interessare Varesotto, Comasco, Bergamasco, Novarese, Biellese, zona Nord di Milano e qualche fiocco anche a nord di Torino. I modelli nei prossimi giorni potrebbero cambiare ancora, limitando la neve in pianura o estendendola ad altre aree. La situazione è in evoluzione e tipicamente invernale.