Cronache

Nissan, Ghosn fuori dal carcere su cauzione

Dopo tre mesi e mezzo in carcere il tribunale distrettuale di Tokyo ha concesso la libertà su cauzione all'ex presidente di Nissan e Renault Carlos Ghosn

NISSAN: TRIBUNALE TOKYO CONCEDE LIBERTA' SU CAUZIONE A GHOSN

Dopo tre mesi e mezzo in carcere il tribunale distrettuale di Tokyo ha concesso la libertà su cauzione all'ex presidente di Nissan e Renault Carlos Ghosn. Per il manager franco libalese - arrestato lo scorso 19 novembre - il tribunale ha fissato una cauzione di 1 miliardo di yen (7,9 miliardi di euro) accogliendo la richiesta presentata la scorsa settimana dal nuovo team legale di Ghosn, che comprende uno dei più noti avvocati giapponesi Junichiro Hironaka.

La libertà su cauzione prevede per Ghosn il divieto di muoversi, con l'impossibilità di lasciare il Giappone. Il manager è accusato di non aver dichiarato tutti i compensi ricevuti nella sua veste di presidente di Nissan, oltre a una serie di illeciti finanziari e all'abuso aggravato di fiducia. Ghosn, artefice della 'rinascita' del marchio nipponico dal suo arrivo ai vertici nel 1999, ha fermamente respinto le accuse definite infondate.