Cronache
Non riesci ad alzarti presto? Sei più intelligente
Non riuscite ad alzarvi presto la mattina? Non preoccupatevi, anzi la vostra intelligenza è superiore. Lo ha stabilito una ricerca effettuata dall'università di Madrid. Come riporta darlin.it dei ricercatori locali hanno studiato i ritmi circadiani. Un ritmo circadiano è un ritmo biologico che dura circa 24 ore. Nell’uomo, quello più marcato nella vita quotidiana è il ritmo sonno-veglia. Nelle loro ricerche, hanno classificato degli studenti in due categorie e, hanno scoperto che quelli che vanno a dormire tardi e si svegliano a mattinata inoltrata, compiono dei ragionamenti più logici e molto più strutturati rispetto agli altri. In altri termini, sarebbero più intelligenti.
Il secondo punto riguarda la questione della creatività. Il dipartimento di psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha studiato questo fenomeno. In questo caso, i professori di psicologia hanno scoperto che le persone che restano sveglie tardi la notte e fanno tardi al mattino, sono dotate di una grande immaginazione e di un riguardo particolare verso il mondo.
Di conseguenza le persone che vanno a letto tardi sono le più intelligenti. Una ricerca, pubblicata da Psychology Today, concorda con quella del professor Satoshi Kanazawa che ha condotto un esperimento per trovare riscontro a tale tesi. I risultati hanno mostrato come le persone con un QI più alto tendano a stare svegli la notte tardi e ad alzarsi tardi la mattina.