A- A+
Cronache
Orlandi, tre oggetti-codice dietro la famosa statua dell'angelo vandalizzata
Emanuela Orlandi : Portrait of Vatican Girl (band on the forehead) - Photo Restored. Di Gregorj Cocco. Licenza CC BY-ND

Emanuela Orlandi, trovati tre oggetti-codice dietro la famosa statua dell'angelo (con la fascetta tra i capelli) vandalizzata al Verano

Nei giorni scorsi, sono stati ritrovati tre oggetti misteriosi dietro la statua dell’Angelo dello scultore Giulio Monteverde, al cimitero monumentale Verano di Roma. A riportare la notizia, il Corriere Roma che riconduce il ritrovamento dei tre oggetti alla sparizione di Emanuela Orlandi, la cittadina vaticana scomparsa il 22 giugno del 1983 a Roma quando aveva appena 15 anni.

LEGGI ANCHE: Emanuela Orlandi, "Le chat tra Chaouqui e Balda ultime tessere di un mosaico"

Si tratta di un barattolo di vernice verde, arrugginito e riempito per metà; di una chiave d’automobile vecchia, su cui ci sono quattro numeri (1-6-2-6), e di una moneta da cento lire, molto consumata, coniata nel 1956. I tre oggetti erano incastrati nell’intercapedine dietro l’angelo marmoreo di Monteverde con la fascetta tra i capelli. La statua, vandalizzata già in passato, ha le dita della mano destra tagliate e la canna della tuba tranciata a causa di un nuovo e recente gesto vandalico mirato. A recuperare i tre indizi sono stati, nei giorni scorsi, secondo quanto riportato dal Corriere, alcuni studiosi della vicenda di Emanuela Orlandi “ed è proprio questo il punto: la foto iconica della quindicenne con il nastro sulla fronte, stampata sui manifesti all’indomani della scomparsa (22 giugno 1983), oggi fornisce una traccia inedita, inquietante”, si legge oggi. Sempre secondo quanto scrive il quotidiano, questo elemento comune della fascetta è il tratto che unisce gli oggetti ritrovati al Verano al caso Orlandi.

Angelo Varano

L’angelo di Monteverde, capolavoro dell’arte funeraria, ha infatti una caratteristica: indossa una fascetta tra i capelli mossi, lunghi. Anche Emanuela Orlandi, nella foto diventata iconica con cui è stata tappezzata tutta Roma all’indomani della sparizione, indossa una fascetta tra i capelli. Ma quella statua va davvero letta come un rimando diretto alla storia di Emanuela Orlandi o si tratta semplicemente di suggestioni? Tocca agli investigatori e alla Procura indagare e soprattutto alla commissione bicamerale d’inchiesta, che tornerà a riunirsi giovedì prossimo, 13 giugno, per ascoltare le amiche delle ragazzine scomparse.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video

"Don't wanna sleep"

Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video


in vetrina
Premio Strega, finalisti vestiti da stilisti. Lo scrittore Fulvio Abbate: “Suca forte”

Premio Strega, finalisti vestiti da stilisti. Lo scrittore Fulvio Abbate: “Suca forte”





motori
FIAT e Unieuro lanciano la Topolino Dolcevita

FIAT e Unieuro lanciano la Topolino Dolcevita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.