A- A+
Cronache
Padre Georg messo alla porta da Bergoglio: "Torna in Germania senza incarico"

Padre Georg, verso l'addio all'Italia: "Tornerà a Friburgo senza nessun nuovo incarico"

Sembra sempre più vicina la parola "fine" per Padre Georg Gänswein, l’ex segretario privato del defunto Papa Benedetto XVI. Dopo mesi di voci, indiscrezioni, sembra infatti che il suo futuro sia scritto. Secondo il quotidiano tedesco Die Welt, Georg tornerà infatti in Germania entro la fine di giugno. La decisione sarebbe arrivata direttamente da Papa Francesco, che avrebbe chiesto all’ex prefetto della Casa Pontificia di tornare nella sua diocesi natale di Friburgo, nel sud-ovest della Germania, senza che gli sia stato affidato alcun nuovo ruolo o incarico. Ad aggiungere qualche dettaglio è l’agenzia Cna Deutsch, secondo cui il Pontefice avrebbe informato Gänswein, oggi 66enne, durante un’udienza privata lo scorso 19 maggio. Al momento, né l’ex segretario di Ratzinger né il Vaticano hanno emesso alcuna comunicazione in merito.

LEGGI ANCHE: Padre Georg, retromarcia sul Papa​: da Vespa "bela" come un agnellino

I primi screzi tra Gänswein e Francesco risalgono addirittura a inizio anno, poco dopo la scomparsa del Pontefice emerito, quando il vescovo ha pubblicato il libro "Nient’altro che la verità. La mia vita al fianco di Benedetto XVI" Le prime voci di un possibile allontanamento dell’ex segretario di Ratzinger dalla Santa Sede sono arrivate a marzo; secondo il sito spagnolo Religion Digital, Francesco aveva intenzione di affidare a Gänswein la guida di una sede diplomatica in Costa Rica.

LEGGI ANCHE: Padre Georg fatto fuori da Papa Francesco e sbolognato in Costa Rica

Iscriviti alla newsletter
Tags:
padre georgpapa francesco
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.