News
Funerali di Papa Francesco: oltre 250mila in Piazza San Pietro. La tumulazione a Santa Maria Maggiore
La diretta

Funerali Papa Francesco

Funerali Papa Francesco

Funerali Papa Francesco

Funerali Papa Francesco

Funerali Papa Francesco

Funerali Papa Francesco
Funerali di Papa Francesco sul sagrato di San Pietro
Alle ore 13 ha avuto inizio il rito della Tumulazione del feretro del Romano Pontefice. Il rito si è svolto secondo le prescrizioni dell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, presieduto dal Cardinale Camerlengo, alla presenza di quanti sono indicati nella relativa Notificazione dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche e dei familiari del Papa defunto, e si è concluso alle ore 13:30. Lo comunica il Vaticano.
Sul sagrato della basilica mariana ad accogliere per l'ultimo saluto Francesco, un gruppo di poveri, migranti, transgender e detenuti. Le autorità competenti informano che, mentre terminano i funerali di Papa Francesco, sono presenti oltre 250.000 persone. Lo rende noto la sala stampa vaticana.
La bara del Papa, trasportata fuori dalla basilica dalla Porta della Preghiera, è stata collocata sulla papamobile. Lascia il Vaticano, passando davanti Casa Santa Marta e uscendo dalla Porta del Perugino. Il corteo attraverserà il centro di Roma per accompagnare la salma di Papa Francesco fino a Santa Maria Maggiore dove verrà sepolto. Due ali di folla accompagnano la papamobile con il feretro di papa Francesco. Migliaia di persone si sono assiepate lungo il percorso che dal Vaticano porta a Santa Maria Maggiore dove Bergoglio sarà tumulato. Applausi e foto al passaggio del mezzo, per un ultimo saluto al Pontefice.
Mentre il feretro di Papa Francesco veniva riportato nella Basilica di San Pietro, le campane hanno ripreso a suonare a lutto. Ora vi è attesa per il corteo funebre fino alla Basilica di Santa Maria Maggiore. Sul sagrato della basilica mariana, ad accogliere l'arrivo della bara, un gruppo di poveri, migranti, transgender e detenuti per un ultimo saluto a Papa Francesco.
Il corteo funebre per l'ultimo viaggio terreno di papa Francesco nella Basilica di S. Maria Maggiore durerà circa una mezz'ora. Procederà a passo d'uomo per un percorso di circa sei chilometri per consentire alla gente di seguire dietro le transenne. Il carro funebre - ha spiegato il Vaticano - sarà una ex papamobile che il Pontefice ha utilizzato in un viaggio in Oriente riadattata. La bara sarà visibile all'esterno.
I leader mondiali si riuniscono in Piazza San Pietro per i funerali di Papa Francesco
C'è anche Julian Assange, fondatore di Wikileaks e uscito solo l'anno scorso da una quasi ventennale vicenda giudiziaria, in piazza San Pietro per i funerali di Papa Francesco. Assange, in giacca e cravatta nere con camicia bianca, è in fondo a via della Conciliazione con la famiglia, ed è stato immortalato da foto e video diffuse sui social.
Donald Trump ha incontrato questa mattina il leader ucraino Volodymyr Zelensky. I due hanno anche concordato di vedersi per altri colloqui dopo il funerale del Pontefice. Lo riporta Sky News citando fonti vaticane. Stretta di mano tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen sul sagrato di Piazza San Pietro in occasione dei funerali di papa Francesco. "Il presidente Trump e il presidente Zelensky si sono incontrati privatamente oggi e hanno avuto una discussione molto produttiva". Lo ha dichiarato il direttore della comunicazione della Casa Bianca, Steven Cheung, aggiungendo che ulteriori dettagli verranno forniti in seguito.
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è presente in Piazza San Pietro per rendere omaggio a Papa Francesco. Tra le autorità europee sono giunti anche la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, e la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. Dagli Stati Uniti è arrivato l'ex presidente Joe Biden, accompagnato dalla moglie Jill. Con loro anche l'attuale presidente Donald Trump e la first lady Melania, che siederanno insieme al resto della delegazione americana.
Javier Milei, è anche arrivato in piazza San Pietro per i funerali di Papa Francesco. Sederà in prima fila in quanto capo di Stato del Paese di origine del Pontefice. Anche il presidente brasiliano, Ignacio Lula da Silva, e il principe britannico Harry, sono arrivati in piazza San Pietro per il funerale di Papa Francesco.
La Questura: già 140mila persone a San Pietro
140 le delegazioni che hanno già fatto accesso in Vaticano. E' la stima che emerge dal Centro per la gestione della sicurezza dell'evento della Questura di Roma. A circa un'ora dall'inizio della cerimonia, Piazza San Pietro è vicina al riempimento della capienza di 40 mila persone. Si stimano 100 mila persone già presenti in via Conciliazione e lungo le vie di afflusso.
Il feretro di papa Francesco è nella Basilica di San Pietro dove è stato vegliato tutta la notte. Il feretro, una semplice cassa di legno con sopra la croce e lo stemma pontificio scelto dal Papa, sarà poi portato a spalla sul sagrato della Basilica con sopra un Vangelo.