A- A+
Cronache
Ponte Morandi, segni di usura già nel ‘15. "Ispezioni? Mandavano i ciechi"

Il Ponte Morandi presentava già nel 2015 segni di logoramento allarmanti. È quanto emerge da un filmato pubblicato in esclusiva dal TgLa7 che mostra le ispezioni effettuate dalla società Spea (controllata da Atlantia) al viadotto. Il video è stato inserito nell’incidente probatorio sulle cause che hanno portato al crollo del ponte di Genova il 14 agosto del 2018. Sono state depositate anche alcune intercettazioni raccolte dalla Guardia di Finanza e da cui il Gip dovrà estrarre le conversazioni da allegare agli atti del processo. Le immagini mettono in evidenza lo stato precario del ponte. Come scrive Repubblica, i consulenti nominati dai giudici hanno segnalato che le ispezioni del 2015, sarebbero state le prime dopo "circa un quarto di secolo”, considerate “davvero significative”. I sopralluoghi riguardavano lo stato degli stralli della pila 9 (quella crollata) e della 10 e “si sono svolti in varie sessioni dal 12 al 30 ottobre, in orario notturno".

Come si vede palesemente dal video pubblicato dal TgLa7 lo strallo della pila 9 lato Genova/mare, non sarebbe in buone condizioni. I periti nella loro relazione consegnata ai giudici si limitano a riportare quanto scritto nel 2015 da Spea:  "La guaina è apparsa ossidata; l'iniezione è assente; sono stati visti 3 dei 4 trefoli che si muovono con facilità facendo leva con uno scalpello; i fili dei trefoli sono ossidati". E proprio sulle ispezioni "in orario notturno" emergono nuove intercettazioni in cui gli allora massimi dirigenti dopo il crollo dicono, "mandavano i ciechi! Mandavano i ciechi a fare ispezioni questi! I ciechi!". Alcuni tecnici della Spea si domandavano perplessi: "Vai a vedere un ponte di notte? Chiudi e lo vai a vedere di giorno, non vai di notte con le lampade".

Commenti
    Tags:
    ponte morandivideo ponte morandicrollo ponte morandiponte di genova
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    
    in vetrina
    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...





    motori
    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.