A- A+
Cronache
Prato, detenuto di 27 anni si toglie la vita. Allarme suicidi in carcere: sono 60 da inizio 2024

Carcere di Prato, un detenuto di 27 anni si è impiccato nella sua cella. È il sessantesimo suicidio nelle case circondariali da inizio anno

Un ragazzo di 27 anni si è tolto la vita nel carcere di Prato lo scorso sabato 27 luglio. Si è impiccato nella sua cella mentre era solo. Uno degli agenti penitenziari della struttura l'ha trovato agonizzante intorno alle 19 di sera, ha chiamato i soccorsi che hanno portato il 27enne all'ospedale. Qui, i sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso del detenuto. È il sessantesimo suicidio in carcere nel corso di quest'anno, numero a cui si aggiungono anche i 6 agenti di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita. Un'emergenza sempre più reale e preoccupante che il segretario generale del sindacato Uilpa della polizia di Stato, Gennarino De Fazio, ha descritto così in un nota: "Una carneficina mai vista in precedenza". Solo nell'istituto Dogaia di Prato, negli ultimi 12 mesi, sono già avvenuti tre suicidi.

LEGGI ANCHE: Emergenza carceri, le celle scoppiano: sovraffollamento record. Ennesima protesta a Gorizia

Il giovane era originario di Viareggio, aveva origini sinti ed era spostato con figli. Si trovava in carcere per diversi reati tra cui furti e rapine. Qualche mese fa non era rientrato dopo il permesso, ma poi era stato rintracciato e ricondotto in carcere. Sempre secondo il sindacato Uilpa della polizia penitenziaria, il 27enne aveva alcune condanne definitive e sarebbe uscito dal carcere nel 2032. La tragedia è avvenuta dopo un momento di confusione nella casa circondariale: nella notte di venerdì 26 luglio c'è stato un tentativo di rivolta da parte dei detenuti che hanno rotto le lampade a neon delle celle, si sono barricati in alcune sezioni, hanno dato alle fiamme vestiti. La situazione era tornata velocemente alla normalità. Il giorno dopo, invece, il suicidio del 27enne.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Emmanuel Macron e il bacio appassionato della ministra dello Sport, la foto fa il giro del mondo

Scoppia il caso

Emmanuel Macron e il bacio appassionato della ministra dello Sport, la foto fa il giro del mondo


in vetrina
Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni





motori
Skoda Auto: solidi risultati finanziari e di vendita nel primo semestre 2024

Skoda Auto: solidi risultati finanziari e di vendita nel primo semestre 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.