Cronache
Domato l'incendio alla discarica di Malagrotta. Natale, emergenza rifiuti
Non ci sono feriti ma è a rischio il sistema di raccolta, già in grande sofferenza. "Tenete chiuse le finestre", l'appello agli abitanti della zona
Incendio Malagrotta, divieto di sport all’aperto nel raggio di 6 km
Divieto di attività sportive all'aperto in un raggio di 6 km dal luogo dell'incendio divampato ieri nell’impianto di trattamento rifiuti di Malagrotta, divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari di origine vegetale prodotti nell’area e divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile. E’ quanto prevede l’ordinanza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Nell’atto del primo cittadino, si sottolinea inoltre ‘’la raccomandazione di limitare le attività all'aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico ricreative’’ e quella di ‘’mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti’’.
In caso di emergenza si invita a contattare il Numero Unico Emergenze 112 o la Sala Operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200. ‘’Nella zona interessata sono possibili, a scopo precauzionale, interruzioni di luce, gas e acqua – si legge - Potrebbe essere stato attivato il monitoraggio dell’aria da parte di Arpa Lazio’’.
Incendio Malagrotta, il Comitato Valle Galeria: "Stop anche agli altri impianti"
Dopo l'incendio nell'area di Malagrotta "diciamo stop ad altri impianti nella Valle Galeria e chiediamo controlli più stringenti sulla sicurezza degli impianti in essere e lo sviluppo di un piano di evacuazione in caso di incidente con effetto domino": a chiederlo in una nota è il Comitato Valle Galeria Libera, impegnato per la riqualificazione dell'area di Malagrotta, che ha definito il rogo un "ennesimo disastro annunciato". Il Comitato ha anche ribadito "la necessità di impianti piccoli per evitare incidenti rilevanti" anche se "purtroppo i progetti previsti sul nostro territorio continuano il loro iter senza sosta".
Malagrotta, domato l'incendio alla discarica
Domato l'incendio scoppiato ieri nella discarica di Malagrotta grazie al lavoro dei Vigili del Fuoco che è andato avanti per tutta la notte. Sul posto sono state inviate autobotti anche dai comandi di Latina, Rieti e Viterbo per garantire supporto idrico alle lance delle squadre. Inviate anche squadre dalle regioni confinanti. I Vigili del Fuoco adesso stanno raffreddando tutte le aree coinvolte dal rogo per evitare che possa ripartire.
Roma, brucia un Silo da 900 tonnellate di rifiuti a Malagrotta. Paura per le conseguenze
Brucia la discarica di Malagrotta, l'impianto di smaltimento dei rifiuti di Roma e provincia. Questa volta ad essere travolto dalle fiamme è il Tmb 1 - precisamente un Silo all'interno -, che si era salvato nel rogo che, a giugno del 2022, aveva aggredito il Tmb 2: una struttura che è in grado di trattare 900 tonnellate al giorno di rifiuti. Sul posto sono presenti polizia, carabinieri, vigili del fuoco e sanitari del 118. Non ci sono feriti, ma non per questo la preoccupazione è poca: a rischiare di andare in affanno è il già fragile sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti della Capitale, già in sofferenza in questi giorni di festa. L'impianto Tmb 1 è in grado di trattare 600 tonnellate di rifiuti al giorno. "Siamo in attesa di conoscere l'entità dei danni, anche se sembra certo che l'impianto non potrà essere operativo per un tempo non breve da stabilire. Si tratta del secondo impianto in ordine di importanza per il trattamento dei rifiuti di Roma, presso il quale Ama conferisce ogni giorno circa 650 tonnellate di rifiuti, per un totale di 200 mila t/anno.
Leggi anche: Alessandro Borghese: "Menù di Natale? Minestra di aragosta, fritto di pesce per mia moglie e..."
Leggi anche: Chiara Ferragni perde altri follower. Pandoro, c'è chi chiede i soldi indietro
Certamente si tratta di un evento non privo di conseguenze sul regolare svolgimento dell'attività di gestione dei rifiuti, in un periodo in cui la produzione aumenta", dice l'assessora all'Agricoltura e al Ciclo Rifiuti del Comune di Roma, Sabrina Alfonsi arrivata sul luogo del rogo. "Ci siamo immediatamente attivati con l'azienda per minimizzare l'impatto di questo evento, individuando sbocchi alternativi per mettere in sicurezza il conferimento dei rifiuti nei prossimi giorni. In corso anche le valutazioni sugli eventuali interventi da adottare per la salvaguardia della salute dei cittadini. Il Dipartimento di Protezione Civile di Roma Capitale ha già predisposto una raccomandazione di tenere le finestre chiuse per le abitazioni che si trovano nel raggio di un chilometro dall'incendio - aggiunge -. Nelle prossime ore è convocato il comitato operativo con la protezione civile e gli enti interessati per definire gli ulteriori interventi che si rendano necessari". Intanto, in attesa delle rilevazioni di Arpa sulla qualità dell’aria, il consiglio ai cittadini è di "tenere chiuse le finestre".