Cronache

Rovelli ora fa anche il critico cinematografico. Il film della Cavani? Puro marketing

Di Giuseppe Vatinno

Si noti come il Rovelli abbia di sé una visione tra mistica ed angelicata, un adolescente perseguitato dalla “immensa ipocrisia del mondo”

Il libretto si occupa infatti di Relatività Speciale e Generale. Si tratta solo di una furba operazione di marketing che sfrutta l’attuale interesse del pubblico per il fisico il cui immenso Ego è a sua volta gratificato dal pensarsi anche un “artista”. A proposito: il libretto contiene un errore matematico nella formula del Redshift gravitazionale dell’esperimento di Pound e Rebka perché c’è un 2 di troppo (errore confermato dall’autore) e questo falsa tutti i calcoli successivi.

Poi ce ne è un altro ancor più grave, che riguarda il celebre esperimento di Galileo Galilei: “Un sasso cade più in fretta di una piuma leggera”, ma questo – aggiungiamo noi - non viene detto che vale solo nell’aria mentre nel vuoto qualsiasi corpo cade con la stessa accelerazione (si tratta dell’essenza del cosiddetto “Principio di equivalenza”). Speriamo che la Cavani se ne sia accorta e non l’abbia trasportato anche nel suo film.