Cronache

Ryanair, mercoledì sciopero in Germania. Cancellati 150 voli

La compagnia aerea low cost dichiara: "Non ci sono giustificazioni per ulteriori scioperi"

Ryanair, mercoledì sciopero in Germania. Cancellati 150 voli

Mercoledì 12 settembre non partiranno 150 voli  Ryanair dei 400 programmati da e per la Germania. Questo è l’ennesimo tentativo da parte dei piloti della compagnia low cost per cercare di migliorare le proprie condizioni lavorative e salariali. Saranno 400 i piloti e 1.000 gli assistenti di volo ad incrociare per l’ennesima volta le braccia.

La compagnia aerea low cost dichiara: "Non ci sono giustificazioni per ulteriori scioperi"

Il capo del sindacato piloti tedesco, Markus Wahl, ha spiegato: “Si tratta del primo sciopero congiunto di piloti e assistenti di volo Ryanair che renderà molto difficile per la compagnia aerea domani volare in Germania”. “Dato che abbiamo già offerto contratti locali e una retribuzione migliore, non vi è alcuna giustificazione per ulteriori scioperi. Gli scioperi che vengono minacciati possono solo danneggiare le attività di Ryanair in Germania e, se saranno confermati, porteranno al taglio di basi e posti di lavoro sia per i piloti che per gli equipaggi, in particolari nelle basi secondarie”, ha riportato in una nota un portavoce della compagnia.

Non si calmano, quindi, le acque intorno a Ryanair, che ormai da diversi mesi si ritrova al centro di una pesante battaglia interna tra dipendenti e stato maggiore capitanato da Michael O'Leary. Il 10  e 11 agosto scorso hanno fatto uno sciopero che ha causato la cancellazione di oltre 400 voli. Quello fu lo sciopero più grande di tutta la storia della compagnia aerea.

Previsto anche uno sciopero dei dipendenti europei per il prossimo 28 settembre

Stando a quanto riferito dalla tv belga Rtbf, poi, il 28 settembre prossimo, in occasione di una conferenza stampa a Bruxelles, dovrebbe esserci un ulteriore sciopero riguardante i dipendenti europei Ryanair: i paesi che potrebbero risentire dell’ennesima protesta da parte del personale della compagnia dovrebbero essere il Belgio, i Paesi Bassi, l'Italia, la Spagna e il Portogallo.