Cronache
Ilaria Salis, sfogo dalla cella: "Sto male, voglio tornare a casa"
La ragazza detenuta in Ungheria: "Grazie all'Italia qualcosa in questi giorni sta cambiando"
Salis, lo sfogo di Ilaria: "Sto male, vorrei tornare a casa"
"Stanno lentamente venendo incontro alle mie esigenze, ma io continuo a stare male e vorrei tornare a casa". Sono le parole, riportate dal Corriere della Sera, pronunciate ieri da Ilaria Salis al suo avvocato ungherese, Gyorgy Magyar, che è andato a trovarla nel carcere al centro di Budapest dov'è reclusa da quasi un anno.
Il legale poi spiega: "Ilaria è stanca ma moralmente molto forte, e continua a resistere. Attualmente sta in una cella con altre sette detenute, ma le condizioni di pulizia e igiene sono migliorate. Le autorità ungheresi hanno compreso la situazione, rispondono alle sue richieste e alle sollecitazioni dell' Italia".
"È vero, grazie a quello che ha fatto l'Italia, qualcosa in questi giorni sta cambiando", ha confidato Ilaria all'avvocato Magyar, secondo quanto riportato da Repubblica. La maestra ha però sottolineato: "Sto male, aiutatemi a uscire fuori da questo posto".
Caso Salis: Tajani, avvocati chiedano domiciliari in Ungheria
Gli avvocati di Ilaria Salis "devono chiedere i domiciliari in Ungheria, richiesta che, fino ad adesso, non hanno fatto. Questo non dipende da noi". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.