Cronache
Schiacciata mentre dormiva nel lettone: morta bimba di 4 mesi a Vicenza
Megan sarebbe stata soffocata involontariamente, mentre risposava insieme ai genitori e al fratellino. Lo segnalano i primi esiti dell’autopsia
La notte della sua morte, papà Daniel si era accorto che la temperatura corporea della bimba molto bassa: aveva così chiamato immediatamente i soccorsi e, assistito da un operatore al telefono, aveva cominciato a praticarle il massaggio cardiaco. Al loro arrivo, medici ed infermieri hanno cercato di salvare la neonata praticandole per un’ora e mezza le manovre di rianimazione cardiopolmonare infantili, ma non c’è più stato nulla da fare.
La procura di Vicenza ha aperto un fascicolo, che potrà essere chiuso a conclusione delle indagini mediche (di natura istologica e tossicologica) ancora in corso. In un primo momento si era ipotizzato che la bimba di quattro mesi potesse essere deceduta a causa della Sids, la morte improvvisa in culla del lattante. Non è la prima volta, del resto, che si verificano tragedie simili. Solo lo scorso gennaio, all’ospedale Pertini di Roma, un neonato di tre giorni è rimasto schiacciato dalla mamma che, ancora stremata dal travaglio durato 17 ore, si era addormentata dopo l'allattamento e con il suo peso aveva finito per impedirgli di respirare.