A- A+
Cronache
Spinelli su Toti: "Ogni elezione chiedeva soldi per il suo partitino. Ecco perché ho patteggiato"

Giovanni Toti e Aldo Spinelli

Liguria, Spinelli: "Ho fatto tutto alla luce del sole. La cena elettorale di Toti? nemmeno ci volevo andare..."

L'inchiesta che ha travolto l'ex governatore della Liguria Giovanni Toti e l'imprenditore Aldo Spinelli va verso la chiusura, dopo la decisione dei due principali imputati di patteggiare la pena. Ora Spinelli, che sconterà tre anni e due mesi e si vedrà confiscato quasi mezzo milione di euro, torna sulla vicenda. "Per il governatore - dice Spinelli a La Stampa - in ogni momento c’era un’elezione in cui c’entrava: a Genova, a Savona. E le cene: all’ultima neppure ci volevo andare, poi mi ha chiamato un mio amico e mi ha detto che portava venti persone. Che faccio? Io non porto nessuno? Ma alle sue cene c’erano più di seicento persone. Io ero quello che davo di meno. E poi il suo era un partito piccolo, un partitino, aveva bisogno...".

Leggi anche: Inchiesta Liguria, Spinelli patteggia: 3 anni e 2 mesi per l'imprenditore. Confiscati 400 mila euro

"Tutto - prosegue Spinelli a La Stampa - è stato fatto alla luce del sole, tutto regolare, tutto lecito e comunque non finisce qui: farò ancora sentire le mie ragioni. Perché ho patteggiato? Così mi è stato consigliato dai miei avvocati, dopo le precedenti decisioni in questo senso di Toti e Signorini. Io proprio non volevo, non era mia intenzione accettare alcun accordo. Ma se non ascolti i legali allora cosa li prendi a fare? È come quando vai dal medico e ti prescrive l’aspirina o un’altra medicina. Che fai, non la prendi? E pensare - prosegue Spinelli - che nel 1963 ho iniziato con due impiegati, mentre ora ho 4.000 persone da mantenere: ha pesato anche questo sulla mia scelta di patteggiare e di chiudere con l’inchiesta. Non potevo in alcun modo mettere a rischio il loro posto di lavoro e il futuro del nostro gruppo imprenditoriale".

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez





motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.