Cronache

Tav, pubblicati i bandi europei. C'è la clausola della rinuncia

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Europea il bando di gara (l''avis de marchè') di Telt per tre lotti di lavori del tunnel di base della Tav Torino-Lione "a partire dagli attacchi lato Francia" per un totale di 2,31 miliardi di euro (Iva esclusa). Il primo, a base d'asta di 1 miliardo di euro, riguarda il cantiere incaricato dello scavo del tunnel di base a partire dall'attacco della discenderia di Villarodin-Bourget/Modane), con "il trasferimento delle opere esistenti e la realizzazione di tutte le opere future del tunnel di base di una lunghezza di 21,9 km circa per ogni canna, da Modane alla sezione contigua in Italia".

Il lotto 2 - da 1,12 miliardi - prevede lo scavo del tunnel di base a partire dagli attacchi delle discenderia di La Praz e di Saint-Martin-la-Porte) con lavori che "includono il trasferimento delle opere esistentie la realizzazione di tutte le opere future del tunnel di base per una lunghezza di 23,1 km circa da Saint-Martin-la-Porte a Modane".

Infine il lotto 3, dal valore da 180 milioni, prevede lo scavo del tunnel di base a partire dagli attacchi dei portali di Villard-Clement e "il trasferimento delle opere esistenti (galleria artificiale di Saint-Julien de Montdenis e soprattutto opere associate) nonché la realizzazione di tutte le opere future del tunnel di base su una lunghezza tra 1,8 e 4 km circa, situata nei pressi di Villard-Clément".

Prima dell'invio delle lettere di invito con i capitolati di appalto - si precisa - Telt dovrà attendere il via libera dei governi italiano e francese dal momento che " la procedura può essere dichiarata senza seguito, in qualsiasi momento della procedura e fino alla stipula dell'appalto. visto che esiste una "facoltà di rinuncia alla conclusione dell'appalto da parte dell'Ente Aggiudicatore" che "può avvenire per motivi economici, giuridici o tecnici o risultare da una scelta dei due Stati". Le aziende "non dispongono di alcun diritto di firma dell'appalto né al rimborso delle spese derivanti dalla partecipazione alla procedura".