Cronache
Vaccino contro la chikungunya, crescono le speranze: lo studio
La chikungunya è un virus proprio di alcune regioni dell'Africa, dell'Asia e delle Americhe, trasmesso dalle zanzare che causa attacchi improvvisi di febbre
Lo studio ha coinvolto 4.115 adulti sani in 43 siti di studio negli Stati Uniti. A 3.082 partecipanti è stata somministrata una dose di VLA1553, tramite iniezione nel braccio, mentre a 1.033 è stato somministrato un placebo. Tutti i partecipanti sono stati inclusi nell’analisi di sicurezza, ma la risposta immunitaria è stata testata solo in un sottogruppo di 362 partecipanti, 266 con il vaccino e 96 con il placebo.
I partecipanti hanno valutato la loro risposta immunitaria una settimana, 28 giorni, tre mesi e sei mesi dopo la vaccinazione. Hanno inoltre registrato le controindicazioni in un diario elettronico per 11 giorni dopo la vaccinazione. Coloro che hanno manifestato effetti indesiderati entro 21 giorni dalla vaccinazione, ad esempio febbre e dolori articolari, mal di schiena, sintomi neurologici, problemi cardiaci, eruzioni cutanee o gonfiore, sono stati monitorati più da vicino.