A- A+
Cronache
Via libera al Ramadan: tutto ciò che devi sapere sul digiuno dei musulmani

Che cos’è il Ramadan?

Il Ramadan è il mese sacro per la religione islamica e secondo il calendario musulmano, oggi inizia ufficialmente, anche in Italia. Si tratta di un periodo di circa 29 - 30 giorni nei quali i credenti di tutto il mondo osservano il digiuno da cibi e bevande nelle ore diurne e l’astinenza totale dai rapporti sessuali, per dedicarsi alla preghiera e alla meditazione per commemorare la rivelazione del Corano da parte dell’angelo Gabriele al profet Maometto, avvenuta nel mese del Ramadan del 610 d.C.

I musulani nel mondo sono circa 1,6 miliardi e dunque è senz’altro un momento di grande impatto anche nelle società che non professano la stessa fede religiosa.

Il caposaldo più rappresentativo riporta a uno dei 5 pilastri della religione islamica, che è il Sawm, ovvero il digiuno dll’alba al tramonto. Gli altri sono appunto: la testimonianza di fede (Shahadah), la preghiera 5 volte al giorno rivolti verso La Mecca (Salat), il pellegrinaggio alla sacra mosche una volta nella vita (Hajj) e l’elargizione rituale delle ricchezze (Zakat).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
calendario ramadan italiadigiunoramadan
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.