A- A+
Culture
"Destini. La fatalità del male" di Bruno Nacci

Destini è uno spiazzante viaggio nel territorio del male, attraverso vite di personaggi che la Storia ha condannato, in misura variabile, per le loro nefandezze: Hitler, Pol Pot, il generale vietnamita Nguyen Ngoc Loan, Albert Speer, l’architetto del Führer, e, imprevedibilmente, Seneca. La lente d’ingrandimento di questi cinque racconti «a tema» di Bruno Nacci fissa in un momento preciso queste tragiche esistenze: quando non erano ancora al culmine del potere o quando ormai il potere li aveva abbandonati. Cono - sceremo così il giovane Hitler che dormiva in un dormitorio per senzatetto, gli anni universitari di Pol Pot, quando era un promettente calciatore e nessuno avrebbe potuto immaginare il suo futuro sanguinario, e, ancora, gli ultimi istanti di Seneca prima del suicidio impostogli da Nerone e la prigionia a Spandau di Albert Speer, che girovagava in modo ossessivo nel cortile del carcere immaginando un interminabile viaggio da un continente all’altro. Riprendendo una celebre espressione di Hannah Arendt, Bruno Nacci ricorda che il male più che banale è sempre in agguato nelle pieghe di una metamorfosi che non riguarda solo lontani esempi storici, ma la vita di oggi di tutti noi.

L'AUTORE - Bruno Nacci ha tradotto e curato classici della letteratura francese da Chamfort a Nerval, si è occupato di Blaise Pascal di cui ha edito, tra l’altro, i Pensieri (1994; 2014), gli Scritti sulla grazia (2000), e ha scritto la biografia La quarta vigilia. Gli ultimi anni di Blaise Pascal (2014); ha ricostruito la cronaca di un tragico affaire parigino della prima metà dell’Ottocento: L’assassinio della Signora di Praslin (2000). Con Laura Bosio ha pubblicato Da un’altra Italia. 63 lettere, diari, testimonianze sul carattere degli italiani (2014) e i romanzi storici Per seguire la mia stella (2017) e La casa degli uccelli (2020). Ha pubblicato le raccolte di racconti La vita a pezzi (2018) e Dopo l’innocenza (2019). Quest’anno per Ares ha curato il Viaggio in Oriente di Gérard de Nerval.

Commenti
    Tags:
    destini libro bruno naccibruno naccibruno nacci destini fatalità male





    in evidenza
    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    Ecco quanto vale l'immobile

    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    
    in vetrina
    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


    motori
    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.