A- A+
Culture
Intelligenza artificiale, un libro scritto da ChatGPT-4: "Imito, dunque sono?"
Imito dunque sono, primo libro scritto da un'intelligenza artificiale

La decisione di lasciar parlare ChatGPT impegna inoltre a sorvegliare le sue prestazioni, sotto la vigilanza di una interrogazione preliminare che domanda cosa sia l’intelligenza – ma soprattutto, cosa sia la stupidità e chi siano i suoi seguaci. Eraclito, e prima ancora Aristotele, aveva inaugurato il percorso con cui la scienza e la politica in Europa hanno tentato di costruire una cinta di protezione a salvaguardia del sapere e del potere dall’influenza dell’imbecillità. Forse la storia della filosofia e dell’intero Occidente coincide con questo tentativo sempre fallito e sempre ricostruito; forse le promesse e le minacce dell’intelligenza artificiale compongono il capitolo più recente di questo percorso.

La prefazione del curatore Paolo Bottazzini ha il pregio di inquadrare e di interpretare il lavoro di ricostruzione compiuto da ChatGPT, con i suoi errori battezzati dai giornalisti di settore «pappagalli stocastici», in questa prospettiva critica. Un’appendice a sorpresa presenta un’intervista possibile a ChatGTP-4, le cui conclusioni vengono lasciate al giudizio ultimo del lettore. Completa l’opera una bibliografia particolarmente esauriente e stimolante.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
artificialechatgptintelligenzalibro





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.