Nasce ILA, certificazione della lingua araba
Giovedì 25 febbraio dalle ore 18, a Milano, presso l'istituto Marcelline Tommaseo (piazza Tommaseo 1) verrà presentata ILA, la prima certificazione in assoluto della lingua araba in Italia che si attiene ai criteri e ai canoni stabiliti dalla Comunità Europea con il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue).
E' prevista la partecipazione del ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini. Interveranno Gisella Langè (ispettore tecnico lingue straniere del MIUR) e Nadia Rocchetti (progetto ILA). A seguire conversazione con lo scrittore Tahar Lamri e con la giornalista di Rai News 24 Salah Methnani.
La lingua araba è sempre più presente nei contesti professionali e formativi del nostro Paese e certificarne il livello di conoscenza sta diventando un’esigenza pressante.
Inoltre, questo passaggio mette la lingua araba per la prima volta sullo stesso piano di tutte le altre lingue che hanno già una certificazione internazionale.
Il percorso di certificazione è stato voluto e sviluppato dell’Istituto di Cultura e Lingue Marcelline che, forte di un’esperienza di insegnamento e apprendimento delle lingue che nasce negli anni ’50, fra le prime in assoluto in Italia, ha portato avanti con convinzione il progetto per oltre due anni e ILA ne è il risultato.