Culture
Tremano i giornalisti: arriva il libro di Alessandro Proto
Uscirà a novembre per il Saggiatore "Io sono l'impostore" il libro autobiografico di Alessandro Proto
"Volete diventare milionari in pochi giorni? Volete entrare in affari con le più grandi multinazionali del globo? Volete dettare l'agenda politica del Paese, oppure influenzare gli indici della borsa, o diventare un sex symbol internazionale? Credetemi non è poi così difficile. Io ci sono riuscito. E sono qui per raccontarvi come."
Inizia così un libro destinato a fare molto rumore nel giornalismo e non solo. Stiamo parlando di "Io sono l'impostore", l'autobiografia di Alessandro Proto (Il Saggiatore), l'uomo che con i suoi comunicati dichiaratamente falsi inviati per tre anni e mezzo ad agenzie di stampa e giornali creò casi di borsa e movimentò investimenti e risparmi sul nulla.
Ora Proto, proprio come aveva fatto in una lunga videointervista ad Affaritaliani.it, poi diventata un un momento di riflessione per l'intera categoria e un corso di Formazione per giornalisti tenuto dal direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino, ha deciso di mettere tutto nero su bianco.
E di mostrare a tutti la vulnerabilità del sistema mediatico italiano. Dal caso Unicredit a quello Rcs, passando per George Clooney e "50 sfumature di grigio", ecco come "vi ho fregati tutti".
L'arrivo del libro, che sarà disponibile solo dal prossimo novembre, è stato accompagnato da un lungo (ed eloquente) post dell'autore.
"Io sono l'impostore. Questo è il titolo del libro sulla mia vita, edito da Il Saggiatore che uscirà a Novembre. Lo stanno ancora scrivendo ma mi hanno detto che dall'altro ieri si può già prenotare su internet e ci sono già state migliaia di prenotazioni. Siete matti... davvero vi interessa così tanto la mia vita? Sono davvero un impostore? Oppure quello che ho fatto e sto facendo è solo una sorta di evoluzione darwiniana nella quale vige la legge di chi si adatta meglio all'ambiente che lo circonda? E quale è l'ambiente lavorativo che oggi ci circonda? È fatto da pezzi di merda che si credono chissà chi, da incompetenti che pensano di incontrarti per fotterti e invece ne escono a pezzi, da gente che senza nessuna competenza o con competenza (per me non cambia nulla) pensa di insegnarti qualcosa e invece ricevono loro una lezione."
"Ora vi insegno io qualcosa" - è la degna conqclusione a questa sorta di prefazione -. "Non date mai niente per scontato. Nemmeno questo post. Non mi serve pubblicizzare questo libro. È già un successo adesso, a due giorni dalla prevendita. Ma non date per scontato nulla nella vostra vita. E siate più furbi che intelligenti. Fottete piuttosto che essere fottuti. Siate indomabili."