Economia
AmCham Italy: 104esima Assemblea Annuale dei Soci
Assemblea annuale AmCham: approvato il bilancio e nominate nuove cariche
AmCham Italy: 104esima Assemblea Annuale dei Soci. L'evento ha avuto luogo presso IBM Studios in Piazza Gae Aulenti a Milano.
Affiliata alla US Chamber of Commerce Di Washington, la Confindustria statunitense, della quale fanno parte oltre tre milioni di imprese, AmCham Italy da più di 100 anni sviluppa e favorisce le relazioni economiche e culturali tra gli Stati Uniti d’America e l’Italia, promuovendo e tutelando gli interessi dei propri associati nell’ambito dell’attività di business tra i due Paesi.
L’Assemblea Annuale dei Soci rappresenta per l’American Chamber of Commerce in Italy uno degli appuntamenti più importanti dell’anno, in occasione del quale viene approvato il bilancio e vengono nominate le nuove cariche sociali.
Questa 104esima edizione, organizzata grazie al contributo di IBM, Hewlett Packard Enterprise, General Finance, Medtronic Italia, Philip Morris, si è aperta con l’Assemblea Straordinaria per l’approvazione delle modifiche allo Statuto di AmCham, per poi proseguire con i lavori dell’Assemblea Ordinaria.
Agli attuali membri del Consiglio di Amministrazione, si aggiungono 5 nuovi componenti: Alessandro Araimo, Amministratore Delegato di Discovery Italia; Sandro De Poli, Presidente di Avio Aero; Mario Federico, Amministratore Delegato di McDonald’s Development Italia; Giuseppina Papagno, Presidente e Amministratore Delegato di Performance Specialty Products Italia; Maricla Pennesi, European Tax Coordinator and Head of Tax Italy di Andersen Tax & Legal Italia.
Ospite d’onore della giornata la Console Generale degli Stati Uniti d’America a Milano, Elizabeth Lee Martinez.
AmCham Italy: 104esima Assemblea Annuale dei Soci. Il commento dei protagonisti
Roberto Tasca, assessore al Bilancio e Demanio del Comune di Milano, ha dichiarato: "Il fatto che Milano (e Cortina) abbiano “vinto” le Olimpiadi è testimonianza di come i risultati si portino a casa quando le istituzioni sono in grado di lavorare insieme. Qui, alla Camera di Commercio americana, c’è modo di scambiare una visione comune che è quella di fare di questo Paese un paese che sia in grado di mantenere e rispettare i propri impegni. Rilanciamo qui oggi una collaborazione che è già in essere".
“Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti nel corso di quest’anno associativo, il primo della mia presidenza, in cui grazie al lavoro di tutto il team si è dimostrata l’efficacia e l’ottima qualità delle numerose iniziative che AmCham Italy organizza per i propri Soci – ha detto in una nota Giuliano Tomassi Marinangeli, Presidente di AmCham Italy, che per motivi personali di salute non è potuto essere presente – con l’obiettivo di migliorare le relazioni tra Italia e Stati Uniti grazie ad attività di advocacy e di advisory verso le imprese e le istituzioni. Nel prossimo futuro continueremo ad essere in prima linea nel monitorare lo stato delle relazioni economiche, commerciali e d’investimento tra i due Paesi".
"Quest’anno Camera di Commercio americana ha toccato il suo record in quanto a nuovi soci. Non è in nostro interesse primario avere un numero quantitativo enorme e smodato di soci, quello che ci interessa è la qualità - ha detto ad Affaritaliani.it Simone Crolla, Consigliere Delegato di AmCham Italy. "Abbiamo riportato alla Camera grandi corporation americane che per disavventure varie erano uscite. Le abbiamo inserite nei nostri gruppi di lavoro che sono dei piccoli think tank che elaborano position paper su tematiche che affliggono il nostro Paese e per cercare di migliorarne la competitività. Abbiamo contribuito come business service e cioè abbiamo aiutato tutte quelle aziende italiane che hanno progetti di sviluppo, acquisizione e implementazione negli Stati Uniti. Sicuramente quest’anno è stato molto importante, come dimostrano anche i dati dello scambio commerciale tra Italia e Stati Uniti e gli investimenti strutturali greenfiel".
“Per il secondo anno consecutivo, l’Assemblea Generale dei Soci AmCham ha un nuovo format, reso possibile grazie al contributo di importanti realtà del food & beverage nostre associate, presenti con i loro prodotti nella Food Hall americana. Abbiamo deciso infatti, anche per il 2019, di far seguire le riunioni istituzionali da un momento di networking più informale e festoso che, proprio grazie all’atmosfera più rilassata, è in grado di favorire un’interazione più piacevole ed efficace – ha detto Federica Di Pillo, Head of External Relations di AmCham Italy - Segno che ci stiamo rinnovando e innovando, per restare al passo con i tempi e consolidare ulteriormente l’autorevolezza della nostra organizzazione, che deve passare necessariamente anche attraverso il cambiamento. Da qualche mese abbiamo intensificato le attività sui nostri canali social, in particolare Instagram, e da oggi il sito istituzionale AmCham Italy ha un nuovo volto: un’interfaccia più intituitiva e user friendly, che ci consente di presentarci agli utenti con una “marcia in più” rispetto al passato. Con questo nuovo approccio, continueremo ad attrarre le aziende più innovative per realizzare un ecosistema che contribuisca alla crescita del Sistema Paese".