Economia
Morellato nel mirino dell’Antitrust: il big dei gioielli ostacola i distributori nella vendita online
Il brand avrebbe imposto ai distributori l'esclusione dai marketplace online, riservandosi il controllo delle vendite sulle proprie piattaforme digitali

Presunta intesa anticoncorrenziale, Morellato sott'indagine dell'Antitrust
L'Antitrust ha avviato un'istruttoria nei confronti di Morellato per accertare una presunta violazione dell'articolo 101 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea, consistente in condizioni commerciali che vietano ai propri distributori autorizzati la vendita dei prodotti del fornitore sui marketplace e sulle piattaforme terze.
Morellato, primario operatore nel settore della produzione, commercializzazione e vendita di gioielli e orologi, sia a marchio proprio sia tramite altri marchi, proprietari e in licenza ha infatti stipulato accordi di distribuzione selettiva in cui vieta esplicitamente agli esercenti l'utilizzo dei marketplace per la vendita dei suoi prodotti, riservandosi l'utilizzo delle piattaforme digitali di vendita, quali store dedicati sul marketplace (ad esempio Amazon).