A- A+
Economia
Apple, Alphabet, Microsoft, Meta, Nvidia: 2mila mld di utili in 10 anni (il Pil dell'Italia)

Big Tech, utili pari all'interno PIl dell'Italia. I conti in tasca alle magnifiche otto

I numeri relativi agli utili delle big tech sono enormi e continuano a crescere, otto società valgono come l'intero Pil italiano dello scorso esercizio: 2.036 miliardi di dollari. Si tratta di: Apple, Nvidia, Microsoft, Alphabet (Google), Amazon, Meta, Taiwan semiconductor (Tsmc) e Broadcom. Le cifre ufficiali comunicate da smarketcap.com sono gigantesche. Il gruppetto di colossi globali, i quali dominano – nei vari settori di competenza – il mondo dell’hi tech, può vantare - riporta Il Sole 24 Ore - anche un considerevole giro d’affari. Il fatturato dei magnifici otto, sempre nell’ultimo decennio e secondo il terminale Bloomberg, si assesta a 10.265 miliardi di dollari. Di nuovo una cifra “monstre”. La quale, a ben vedere, è cresciuta nel corso degli anni.

Leggi anche: Ferragosto di rimbalzi sui mercati: brilla Mps. Google guadagna terreno e disegna un nuovo equilibrio

Nel 2014 i ricavi complessivi delle multinazionali dell’innovazione erano stati di 471,8 miliardi. Lo scorso anno le medesime realtà hanno portato a casa oltre 1.778 miliardi di vendite. Un dato che implica l’incremento di oltre tre volte. Il caso di Apple è il più emblematico. La casa della mela morsicata, che nello scorso esercizio ha raggiunto una redditività netta rettificata di 96,9 miliardi di dollari, - prosegue Il Sole - a livello cumulato decennale è stata in grado di ottenere 649,4 miliardi di profitti. Una montagna di soldi che hanno avuto nell’iPhone – seppure di recente il melafonino ha frenato nelle vendite – una delle fonti di (fin qui) eterna profittabilità.

Quella profittabilità che vede Microsoft sul secondo gradino del podio. L’azienda co-fondata da Bill Gates tra il 2014 e il 2023 ha generato 398,6 miliardi di profitti normalizzati. In questo caso tra i motori che hanno spinto la corsa c’è indubbiamente la nuvola informatica. Il gruppo, noto per la sua presenza con i suoi software sia tra imprese che famiglie, alcuni anni or sono ha puntato sul cloud computing. La scommessa – a fronte della digitalizzazione dell’economia e della scelta da parte delle aziende di esternalizzare grande parte dei sistemi informatici – ha pagato.






in evidenza
Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato

L'ex Milan e il gioiello di Cairo

Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato


motori
Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.