Economia
Assegno unico, ISEE e redditi da lavoro: le simulazioni sulle erogazioni Inps
La Fondazione Studi fa chiarezza sulle somme che l’Inps, a partire da marzo, erogherà direttamente a chi ha fatto richiesta
L'ammontare dell'Assegno Unico Universale dipende dall'ISEE, età figli e situazione patrimoniale
Con un reddito medio-alto e un ISEE superiore ai 40mila euro, quale sarà l’importo dell’Assegno Unico Universale? E nel caso di un nucleo familiare con un solo reddito da lavoro, ISEE inferiore a 25mila euro e un figlio disabile a carico? Con alcuni esempi pratici, l’approfondimento di Fondazione Studi del 2 febbraio 2022 fa chiarezza sulle somme che l’Inps, a partire da marzo, erogherà direttamente a chi ha fatto richiesta tramite l’apposita applicazione disponibile sul portale dell’Istituto o gli enti di patronato.
L’ammontare dell’assegno è modulato non solo sulla base della condizione economica del nucleo familiare, individuata attraverso l’ISEE, tenendo conto dell’età dei figli a carico, ma anche sulla situazione patrimoniale che non necessariamente inquadra la ricchezza di una famiglia.
Si pensi, ad esempio, agli immobili ricevuti in eredità a fronte dei quali, spesso, le famiglie devono sostenere dei costi senza trarre alcun beneficio economico. Di conseguenza, in assenza di redditi cospicui ma con un ISEE elevato, il valore dell’assegno potrebbe essere inferiore rispetto alle attese.
CLICCA QUI PER LEGGERE LE SIMULAZIONI
Leggi anche:
- Assegno unico figli, tagli fino a 950 euro: ecco chi rischia
- Pensioni, tagli choc Inps degli assegni: dal 25-50%. Ecco chi subirà la scure
- Pensioni in anticipo a febbraio senza Green Pass. Come e che cosa fare