Economia

Aziende, una su tre è "infinanziabile": ma tranquilli, c'è sempre il factoring

Secondo l'analisi di HCF, oltre 28mila imprese italiane hanno debiti così alti da non poter essere finanziate, ma possono vendere i crediti verso i clienti

“L’analisi mostra le tante difficoltà che gli imprenditori italiani sono stati costretti ad affrontare negli ultimi anni -ha dichiarato Massimo Boccoli, Founding Partner di Hoshin Corporate Finance- Eppure, i bilanci non raccontano tutto. L’entità e la qualità dei crediti detenuti dalle imprese ci dice che il tessuto produttivo del Paese ha comunque grandi potenzialità. Per esprimerle occorrono strumenti finanziari alternativi che permettano di avere accesso alle linee di credito senza pesare sui bilanci, soprattutto in questo momento in cui si registra un aumento sensibile dei costi delle materie prime e dell’energia che impattano sulla continuità aziendale”.

“Proprio come il factoring, strumento che sta iniziando a diffondersi non solo tra le grandi aziende ma anche tra le PMI italiane, sia virtuose sia in difficoltà. Grazie al factoring l’accento si sposta così dagli indicatori finanziari dell’azienda, positivi o negativi che siano, alla qualità dei crediti in essere nei confronti dei clienti. Liquidità immediata, nessun peso sui bilanci, miglioramento del rating, costi spesso più bassi, possibilità di azzerare l’esposizione verso le banche: con questa soluzione gli imprenditori hanno un’arma in più per migliorare il proprio profilo finanziario ed essere più appetibili sul mercato”.

 

Leggi anche: 

" Cacciari: "Zelensky pacifista? Cela trattative segrete per arrivare alla pace"

Tocci: Draghi sa che il mondo è cambiato. Putin? Oltre il punto di non ritorno

Guerra Ucraina, il fallimento di Putin. La Russia verso l'autodistruzione

Snam, ecco che cosa c'è dietro il prossimo "adieu" di Alverà

Dostoevskij, volano le vendite: boom per i libri a tema Ucraina e Russia

Kate e William in Belize, respinti dalla comunità di Indian Creek. VIDEO

Fondazione Roche: 500mila euro per 22 progetti di assistenza

“L’autosufficienza alimentare passa dall’acqua”

Banca Generali, inaugurata la BG Art Gallery di Milano