Economia
Bce: inflazione oltre il 2% per quasi tutto il 2022, ma in progressivo calo
Il consiglio direttivo della banca centrale Ue si dice pronto ad adeguare tutti i suoi strumenti affinché i prezzi si stabilizzino intorno all'obiettivo del 2%
Bce, miglioramento del bilancio delle finanze pubbliche
"Sebbene la crisi legata al Covid-19 abbia continuato a incidere pesantemente sulle finanze pubbliche nel 2021, le proiezioni macroeconomiche formulate dagli esperti dell'Eurosistema lo scorso dicembre mostrano che il saldo di bilancio è già in fase di miglioramento". Secondo le proiezioni, l'irrigidimento caratterizzerà la restante parte dell'orizzonte di previsione, ma sarà di entità molto più contenuta, poiché nei prossimi anni permarranno in vigore significativi provvedimenti di sostegno all'economia.
Misure di bilancio mirate e favorevoli alla crescita dovrebbero continuare ad affiancare la politica monetaria. Tale sostegno consentirà inoltre all'economia di adeguarsi ai cambiamenti strutturali in atto. Un'attuazione efficace del programma Ngeu e del pacchetto 'Pronti per il 55%' contribuirà a una ripresa più forte, più verde e più equa in tutti i paesi dell'area dell'euro.