A- A+
Economia
Bce, Panetta rilancia gli Eurobond: "Serve un'unione bancaria"
Fabio Panetta

Panetta (Bce): "Serve un mercato di capitali integrato, il primo passo è un titolo sovrano Ue"

All'Unione del mercato dei capitali mancano due "punti critici": uno è "l'assenza di un titolo sovrano privo di rischio emesso su base stabile dall'Ue", il secondo è "la mancanza di un'unione bancaria completa, che costringe le banche europee a operare in uno o pochi mercati nazionali".

LEGGI ANCHE: Benzina, luce e spesa: arriva un settembre nero. Energia: +10%

Lo afferma in post sul blog della Bce Fabio Panetta, membro del board esecutivo e prossimo governatore della Banca d'Italia. Panetta ricorda che "storicamente, i mercati dei capitali più avanzati si sono sviluppati attorno a un titolo sovrano", come accaduto negli Stati Uniti.

"Un titolo privo di rischio è necessario per lo sviluppo delle principali attività tipiche di ogni mercato dei capitali", perché "faciliterebbe la determinazione del prezzo di prodotti finanziari rischiosi", "renderebbe disponibile una forma di garanzia finanziaria utilizzabile in ogni Paese e in tutti i segmenti di mercato", e "contribuirebbe ad attrarre investimenti esteri", rafforzando il ruolo internazionale dell'euro.

LEGGI ANCHE: Eredità Agnelli, Margherita: "In Svizzera i quadri di Monet". Ma sono spariti

"L'emissione su base permanente di un titolo pubblico europeo rappresenterebbe un punto di svolta. L'Ue deve avere una propria capacità fiscale, con la possibilità di far ricorso al mercato dei capitali", scrive Panetta.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
banca d'italiapanettaue





in evidenza
Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

Home

Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.