A- A+
Economia
BTp Italia, via agli acquisti dal 6/03: cedola minima, premio e istruzioni
(foto Ipa)

Istruzioni per l'uso del titolo di Stato BTP Italia

Alle 9:00 del 6 marzo 2023 si è aperta, per i privati, la finestra per acquistare il 19esimo titolo della serie, che avrà scadenza a marzo 2028 e un rendimento lordo annuo minimo garantito del 2 per cento. L’operazione potrà avvenire direttamente on-line, attraverso qualsiasi sistema di home banking abilitato alle funzioni di trading. Le modalità pratiche variano ovviamente in base alle piattaforme operative messe a disposizione dalle banche, che spesso mettono però in evidenza già nei banner delle schermate iniziali le indicazioni per l’accesso alla sottoscrizione del BTp Italia e rendono così più agevole l’intera operazione.

A questo punto sarà sufficiente inserire la quantità desiderata, tenendo presente che per i risparmiatori 1.000 euro rappresenta l’ammontare minimo acquistabile così come i multipli successivi (si potranno cioè investire 2mila, 3mila euro e così via) e che i titoli saranno assegnati in modo automatico al richiedente a un prezzo pari a 100. Questo perché, essendo l’unico titolo di Stato che non viene messo all’asta in modo tradizionale, ma attraverso la piattaforma Mot di Borsa Italiana, chi acquista il BTp Italia (almeno durante la prima fase del collocamento che riguarda i privati) ha la sicurezza di potersi aggiudicare sempre il quantitativo richiesto.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
btp italiaistruzioni per l'usoservizio





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.