Economia

Carige, tre fondi in corsa per banca. Contatti con Varde, Apollo e Warburg

I commissari al lavoro per una soluzione industriale privata alternativa. Ma il tempo stringe

I tre commissari, Modiano, Lener e Innocenzi, che stanno gestendo il dossier Carige dopo il clamoroso addio di BlackRock, starebbero trattando con tre fondi che si occupano di situazioni difficili. Secondo i rumors prosegue dunque la strada privata, sostenuta peraltro dallo stesso governo. A sua volta il Tesoro avrebbe riallacciato contatti con Varde e Apollo che si erano fatti avanti nelle settimane scorse insieme a Warburg. Le trattative sarebbero già in fase avanzata, visto che per presentare le offerte c'è tempo fino al 17 maggio.

Il triumvirato, precisa Repubblica, ha scritto ai 4.100 dipendenti di Carige per dire che sono al lavoro, e non da soli, per esplorare tutte le possibilità di dar vita ccomunque a una soluzione privata, di mercato, all’altezza”. Ma l’opzione di un intervento dello Stato appare sempre più tangibile.

Proprio ieri il ministro Giovanni Tria ministro ha detto di essere ancora fiducioso e che il lavoro fatto finora per arrivare con Blackrock a un salvataggio della banca ligure non andrà perso. Il fondo Usa ha deciso di ritirarsi dal piano di salvataggio di Carige aprendo uno scenario di profonda incertezza. In mancanza di una nuova soluzione di mercato, la banca ligure sarebbe costretta a ricorrere alla ricapitalizzazione precauzionale.