Economia
Caro-bollette, tetto di Macron: Edf -22% in Borsa. Misura che spaventa Enel&C
Mentre in Italia la gestazione di misure per frenare gli incrementi delle bollette è ancora in corso, la Francia interviene contenendo i rincari al 4% (dal 20%)
A fine seduta, Enel perde infatti il 2,21% a 6,807 euro mentre il vice ministro dell'Economia Laura Castelli ha appena ricordato come l’esecutivo italiano sia al lavoro proprio su un "meccanismo" che preveda un "contributo di solidarietà” a carico degli operatori energetici, assieme un altro intervento "non oneroso", che ripropone la norma sui proventi delle aste di Co2.
"Penso che operatori, intermediari, che lavorano in questo ambito possano essere d'accordo su un contributo di solidarietà perchè si possa raccogliere un Fondo. Stiamo lavorando sul meccanismo perchè non è semplice, bisogna vedere come lo calcoli, come lo chiedi", ha aggiunto.
Castelli ha ricordato, inoltre, che la norma sui proventi delle aste Co2, "ha garantito nel 2021 2,5 miliardi d'incasso e riteniamo si possa riproporre tal quale. La combo di queste due norme potrebbe cominciare, a costo zero, senza andare a scostamenti, a fare un buon inizio di percorso", ha concluso.