A- A+
Economia
Citigroup cede la gestione patrimoniale in Cina. Trattativa con l'inglese Hsbc

Citigroup e il disimpegno in Cina, Hsbc fiuta l'affare ed è pronta ad investire

Citigroup, la multinazionale americana di banche di investimento e società di servizi finanziari con sede a New York ha deciso di disimpegnarsi parzialmente in Cina. Il colosso sarebbe infatti in trattative per vendere le sue attività di retail-wealth in Cina alla concorrente britannica Hsbc nell'ambito di una più ampia strategia di uscita dal consumer banking al di fuori del mercato nazionale. L'accordo, - riporta investing.com - che dovrebbe essere annunciato il mese prossimo, fa seguito all'annuncio di Citigroup dello scorso anno di voler chiudere le sue attività di consumer banking in Cina.

Leggi anche: H&M, 2,6 mln di profitti nel trimestre. Flop delle vendite a settembre (-10%)

Leggi anche: La Bce scommette con i soldi degli altri: se va male accartoccia l'economia

Il segmento retail-wealth in Cina si rivolge a clienti con patrimoni compresi tra 100.000 e 1 milione di dollari. I depositi e gli asset in gestione di Citigroup nel Paese sono attualmente valutati tra i 3 e i 4 miliardi di dollari. Nell'ambito della vendita, circa 400 dipendenti cinesi dovrebbero passare a Hsbc. Questa mossa è in linea con l'impegno dei britannici di espandere la propria attività patrimoniale in Asia, avendo stanziato più di 3,5 miliardi di dollari due anni fa a questo scopo. Da allora la banca ha assunto 1.400 gestori patrimoniali nella Cina continentale attraverso la sua impresa senza filiali, Pinnacle, per fornire consulenza sugli investimenti e vendere assicurazioni.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca

La storia

Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca


motori
Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.