Economia

Da Elisabeth Borne a Marta Ortega: le best women da tenere d'occhio nel 2023

di Marta Barbera

Elisabeth Borne, Marta Ortega, ma anche Alisa Bowen e Mandela Schumacher-Hodge Dixon: ecco chi sono i volti e le voci che potranno cambiare il 2023

Oltre alla moda, spazio anche lo sport. I Miami Marlins sono diventati l’unica squadra della Major League Baseball ad avere due donne nei primi due posti dirigenziali, Kim Ng, direttore generale nominata nel 2020, ma soprattutto Caroline O’Connor, promossa presidente delle operazioni commerciali il novembre scorso.  Con un passato in Morgan Stanley, e come direttore presso di UBS Investment Bank, O'Connor ha contribuito con la sua preparazione, oltre che talento, a produrre un aumento esponenziale delle entrate per i Marlin: la squadra ha registrato un aumento delle presenze del 12% rispetto alla stagione 2019, secondo la MLB. All’inizio di dicembre, i Milwaukee Brewers, invece, hanno nominato Marti Wronski direttore operativo e unica Coo donna in tutta la MLB. Lasciando il baseball, Jeanie Buss è presidente e proprietaria di controllo dei LA Lakers e proprietaria di Women of Wrestling, un’organizzazione di wrestling tutta al femminile.

Kim NgKim Ng
 

Per quanto riguarda invece le donne del mondo dell’intrattenimento, sono sempre di più quelle stanno assumendo posti di potere. Come per esempio Michelle Jubelirer, che alla fine del 2021 è stata promossa a presidente e Ceo di Capitol Music Group, una divisione di Universal Music Group.  O Pam Abdy, diventata a giugno co-presidente e Co-Ceo del Warner Brothers Pictures Group.

O ancora, Alisa Bowen promossa presidente di Disney Plus alla fine di settembre. La Bowen, figura chiave del colosso dei media, è approdata in Disney nel 2017 in qualità di vicepresidente, Digital Media e Cto delle attività internazionali dell'azienda, dove ha guidato la trasformazione della tecnologia di trasmissione dei canali Disney, delle operazioni sui contenuti e dell'editoria digitale in Emea, Asia-Pacifico e America Latina. Ha inoltre condotto le attività commerciali globali per le piattaforme di streaming Disney, tra cui Disney+ sin dal suo lancio nel 2019, di cui ne ha seguito il successo ed il conseguente raggiungimento di 152,1 milioni di abbonati totali.

"Alisa è stata un membro indispensabile del nostro team di leadership fin dall'inizio di Disney+", ha dichiarato Paull, presidente della divisione Direct to Consumer di Disney DMED a margine della nomina. "Possiede una rara e preziosa combinazione di profonda conoscenza istituzionale, innovazione lungimirante e visione globale radicata in una forte attenzione ai nostri consumatori, che è perfettamente adatta a questo ruolo critico, e sono sicuro che avrà un impatto immediato e positivo sul business". 

Mandela Schumacher-Hodge DixonMandela Schumacher-Hodge Dixon
 

Un altro nome degno di entrare nella classifica è sicuramente quello di Mandela Schumacher-Hodge Dixon che la scorsa primavera è stata nominata Ceo di All Raise, organizzazione no profit dedicata a diversificare il settore tecnologico e a permettere a fondatrici donne di raccogliere più soldi.