Economia
Dal 18 al 21 maggio torna Francigena Fidenza Festival
Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità
Il programma di Francigena Fidenza Festival
Francigena Fidenza Festival avrà inizio giovedì 18 maggio alle ore 18.00 in piazza Duomo, a Fidenza, con i saluti istituzionali. Fino a domenica 21 maggio, sarà un susseguirsi di incontri, camminate, progetti per le scuole, approfondimenti, visite guidate, concerti, mostre, animazione. Oltre 50 appuntamenti ai quali potranno partecipare tutti gratuitamente.
La prima mostra a essere inaugurata sarà “Cammini in Europa”, abbinata al concorso fotografico “Condividi il tuo cammino”, giovedì’ 18 maggio alle 19.00 nella Chiesa sconsacrata di S. Giorgio a Fidenza. Proiezione ed esposizione - accompagnata da sottofondo musicale - delle foto selezionate e di quelle vincitrici del concorso 2022 “Progetto rurAllure”, a cura di AEVF, Associazione Europea Vie Francigene.
Venerdì 19 maggio, alle ore 16.30, nel cortile del Municipio, si inaugurerà la mostra “Cattedrali e Abbazie”, arredo urbano. Grazie ad un suggestivo allestimento sarà ricreato - all’interno del cortile della sede municipale - un percorso spirituale “immersivo”. Tutto il perimetro sarà delimitato dalla riproduzione di immagini importanti cattedrali e abbazie che sorgono lungo la Via Francigena.
Sabato 20 maggio, alle ore 17.30, presso lo Spazio Espositivo di via Andrea Costa, 8, a Fidenza, si inaugura la mostra “La strada maestra”, viaggio artistico fra le opere di Rino Sgavetta, un apprezzato artista-pellegrino, vissuto a Fidenza.