A- A+
Economia
Dal 18 al 21 maggio torna Francigena Fidenza Festival
Francigena Fidenza Festival

Scambi culturali

Un’attenzione particolare è riservata dal Festival alle scuole di ogni ordine e grado, con numerosi eventi: per la scuola primaria, "Siamo nati per camminare", progetto gioco sul tema della mobilità sostenibile; per la scuola secondaria di primo grado con il progetto "Ciceroni si diventa" – gli studenti illustrano ai visitatori le significanze architettoniche e culturali di Fidenza. Agli studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado è dedicato il progetto "Walking & Learning”, alla scoperta della Pieve di Cabriolo lungo la Via Francigena. Infine, agli studenti del triennio è riservato “Mercati di conoscenza” per favorire lo scambio culturale tra istituti scolastici sulla Via Francigena.

Al Festival prenderanno parte numerose personalità dall’alto valore culturale, imprenditoriale, sportivo e sociale; eccoli evento per evento. Alessandra Mordacci, direttrice del Museo del Duomo di Fidenza, accompagnerà i visitatori alla scoperta della Cattedrale con quattro visite dal titolo “Ad ecclesiam cathedralem”: Vita, morte e miracoli di San Donnino” (18 maggio ore 17.30); “Figure e simboli del pellegrinaggio” (19 maggio ore 17.30); “Personaggi e fatti salienti della storia di San Donnino” (20 maggio ore 17.00) e infine “Echi dalle Chansons de geste” (21 maggio ore 17.00). 

Giovedì 18 maggio (ore 21.00), al Parco Olmi suoneranno la banda di Fidenza e il corpo bandistico “Giuseppe Verdi” di Parma. Sabato 20 maggio (ore 18.00), al Ridotto del Teatro Magnani, si terrà il concerto “Europa, un sogno di pace”, diretto dal Maestro Leonardo Benazzi. Evento promosso dal Movimento Federalista Europeo di Parma e della Regione Emilia-Romagna.

Molte le occasioni di approfondimento in compagnia di accademici e sportivi: Carlo Mambriani, dell’Università di Parma, narrerà i luoghi francigeni di Fidenza e del Territorio “La bella Europa delle Cattedrali e dei Santuari” (18 maggio ore 18.00); Beatrice Saletti, Università di Ferrara, interverrà sul tema “Verso Gerusalemme: pellegrini tardo medioevali in cammino” (20 maggio ore 18.00); Franco Franceschi, Università di Siena, racconterà gli antichi cammini “Dalle Fiere medioevali alla scoperta dei cammini” (20 maggio ore 19.00); Giulia Ghiretti, atleta paralimpica ed Elio Volta, coordinatore di "Giocampus", si confronteranno sul tema “Sono sempre io” (21 maggio ore 18.00).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
camminifrancigena fidenza festival





in evidenza
Pascale furiosa con Sorrentino "Scriverò di chi mangia sui soldi di Berlusconi"

L'ex compagna del Cavaliere si scaglia contro il film "Loro"

Pascale furiosa con Sorrentino
"Scriverò di chi mangia sui soldi di Berlusconi"


motori
Citroen Méhari: un'icona di libertà e design che ha segnato l'era dell'automobile

Citroen Méhari: un'icona di libertà e design che ha segnato l'era dell'automobile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.