Economia
Dazi, Bruxelles prepara la vendetta: pronta a tassare 100 miliardi di prodotti Usa se falliscono i negoziati
La Commissione ha annunciato che i nuovi dazi porterebbero la quantità di merci Ue soggette a tariffe doganali negli Stati Uniti a 549 miliardi di euro

Donald Trump
Dazi: l’Ue prepara la contromossa contro Washington
L’Unione Europea si sta preparando alla contromossa sui dazi. Circa 113 miliardi di dollari (100 miliardi di euro) di beni statunitensi rischiano di finire nel mirino di Bruxelles se i colloqui commerciali in corso con gli Stati Uniti non porteranno a risultati concreti. A riportarlo è Bloomberg News, che cita fonti riservate vicine al dossier: le misure di ritorsione verranno sottoposte agli Stati membri già da mercoledì, per poi passare attraverso un mese di consultazioni prima di diventare definitive.
Al centro della tensione ci sono ovviamente le tariffe statunitensi, che secondo Bruxelles restano eccessivamente penalizzanti per l’industria europea. E proprio oggi la Commissione ha annunciato che i nuovi dazi annunciati dall'amministrazione Trump porterebbero la quantità di merci Ue soggette a tariffe doganali negli Stati Uniti a 549 miliardi di euro. Lo ha dichiarato il responsabile commerciale dell'Unione, Maros Sefcovic, durante un intervento in plenaria al Parlamento europeo di Strasburgo. Di fronte a questo scenario, l’Europa vuole quindi essere pronta a reagire con una lista equivalente di contromisure.
Va detto che i colloqui tra Ue e Usa, ripresi ufficialmente il mese scorso, finora hanno prodotto ben poco. Troppa distanza su troppi fronti. L’Europa lamenta il protezionismo americano mentre gli Stati Uniti continuano a considerare alcune pratiche regolatorie dell’Ue come ostacoli al libero commercio. Il braccio di ferro è appena cominciato. Ma stavolta l’Ue non sembra intenzionata a farsi schiacciare, né a giocare il ruolo della parte lesa senza reagire.